Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Friuli Venezia Giulia, 23 marzo 2017: scossa M 2.8 in provincia di Udine – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Friuli Venezia Giulia oggi, giovedì 23 marzo 2017: scossa M 2.7 a Venzone, provincia di Udine. Sisma M 2.8 Marche, provincia di Macerata, M 3.1 a Tito, vicino Potenza

Terremoto oggi Basilicata

Terremoto oggi Basilicata 23 marzo 2017, scossa M 3.1 provincia di Potenza

Terremoto oggi Friuli Venezia Giulia, 23 marzo 2017: scossa M 2.8 in provincia di Udine – Dati Ingv

Nel primo pomeriggio di oggi, alle 14:11, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7, epicentro a 2 km da Venzone, Comune in provincia di Udine. Ipocentro del sisma ad una profondità di 11 km. Città importanti più vicine: 30 Km a Nord di Udine, 56 Km a Nord Est di Pordenone, 89 Km a Nord Ovest di Trieste.

La  scossa di terremoto più intensa di oggi, è avvenuta stanotte alle 01:08, scossa di magnitudo 3.1 in Basilicata, epicentro a Tito, in provincia di Potenza, ipocentro profondo 21 chilometri. Evento localizzato 9 chilometri ad ovest di Potenza, 61 km ad est di Battipaglia, 75 km a sud di Cerignola. Replica di magnitudo inferiore, 2.2 Richter, alle ore 03:45.

Successivamente, alle ore 6:19 di oggi, 23 marzo 2017, scossa di terremoto M 2.8 nelle Marche, con epicentro a Bolognola, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 43 km ad est di Foligno, 51 km a nord ovest di Teramo, 65 km a nord est di Terni, 69 km a nord dell’Aquila.

Nella prima parte della giornata, sono state registrate le seguenti scosse di terremoto: alle ore 13:02 di oggi, lieve sisma M 2.0 in provincia di Foggia, con epicentro a Monte Sant’Angelo; ipocentro a 22 km. Alle ore 07:23, debole scossa di  magnitudo 2.0 nel distretto sismico Stretto di Messina. Epicentro in mare, a 7 km da Roghudi, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro a 34 chilometri di profondità.Alle ore 06:30, lieve evento sismico di magnitudo 2.0 sempre nelle Marche, con epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Ipocentro a 7 chilometri di profondità.[…]

Andiamo a vedere il riepilogo degli eventi sismici principali registrati ieri in Italia: alle ore 21:59 sisma M 2.1 in provincia dell’Aquila, con epicentro a Capitignano; ipocentro ad 11 km. Evento localizzato 17 km a nord ovest dell’Aquila, 36 km a sud ovest di Teramo. Alle ore 02:56 di ieri, lieve scossa di terremoto M 2.4 in provincia di Macerata, con epicentro a Monte Cavallo. Ipocentro ad 8 km.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6, da segnalare oggi 23-3-2017 nel mondo. Nelle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 23 marzo 2017

Al Nord: Al mattino piogge e rovesci localmente intensi diffusi su tutte le regioni salvo tempo più asciutto sulla Romagna e sulle coste adriatiche. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso sui rilievi. In serata ancora piogge sui settori centro occidentali e sulle Alpi, nuvoloso ma stabile sulle altre zone. Neve sulle Alpi oltre 1400-1900 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati da Sud Est. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti anche compatti sul versante Tirrenico associati a isolate piogge sull’Alta Toscana, poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio precipitazioni sparse tra Umbria e Toscana, variabilità asciutta sulle altre regioni. In serata condizioni di tempo stabile con schiarite alternate a nubi localmente compatte ma senza fenomeni. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti Orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con locali innocui addensamenti sparsi, soleggiato sulla Sicilia. Al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno salvo nuvolosità anche compatta sulle due Isole Maggiori. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati Meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

Rimani aggiornato consultando le previsioni per la tua zona

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto