Terremoto oggi Marche domenica 11 novembre 2018: scossa M 2.7 in provincia di Macerata | Dati INGV

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Marche oggi, domenica 11 novembre 2018: scossa magnitudo 2.7 a Pieve Torina (MC). Sisma M 2.2 a Latronico (PZ).

Terremoto oggi Marche, domenica 11 novembre 2018: scossa M 2.7 in provincia di Macerata

Terremoto oggi nelle Marche M 2.7, domenica 11 novembre 2018: scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, domenica 11 novembre 2018, l'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato alle ore 16:16 una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nelle Marche in località Pieve Torina, in provincia di Macerata, con ipocentro profondo 8 chilometri. L'evento sismico è stato localizzato a 28 chilometri a est di Foligno, a 53 chilometri a est di Perugia, a 62 chilometri a nord-est di Terni e a 69 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto oggi in Basilicata M 2.2, domenica 11 novembre 2018: scossa in provincia di Potenza

L'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alle ore 4:56 una scossa di magnitudo 2.2 a Latronico, in provincia di Potenza, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 61 chilometri a sud est di Potenza, a 85 km ad sud-ovest di Matera, a 50 km a sud di Foligno e a 95 km a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto Italia sabato 10 novembre 2018, le scosse registrate ieri

Nella mattinata di ieri, sabato 10 novembre 2018, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto. La prima ha avuto come epicentro la città di Lusevera (UD) alle ore 8:59 di M 2.9 con ipocentro a 4 km di profondità. L'evento è stato localizzato a 4 km da Lusevera, 26 chilometri a nord di Udine, 58 km a nord est di Pordenone, 83 km a nord ovest di Trieste. La seconda è stata registrata alle ore 9:01 con epicentro a Ussita (MC), M 2.8 e ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento è stato localizzato a 2 chilometri da Ussita, 35 km ad est di Foligno, 58 km a nord ovest di Teramo. Non vi sono state altre scosse di terremoto registrate nel pomeriggio e nella serata di ieri di magnitudo pari o superiore a 2.0.

Situazione sismica internazionale: ieri forte scossa sull'isola di Tonga

Per quanto concerne la situazione sismica internazionale, è stata registrata ieri una forte scossa di M. 6.3 a Tonga con con epicentro in mare, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel corso delle prossime ore, nuovi aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Italia, domenica 11 novembre 2018

Al Nord: al mattino possibili piovaschi sulle regioni centro-occidentali. Al pomeriggio cieli generalmente nuvolosi con possibili precipitazioni sparse sul nord-ovest, asciutto ad est. In serata sono attesi temporali soprattutto ad Est, più stabile solo sui rilievi, sul Piemonte e sull'Emilia Romagna. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.

Al Centro: al mattino piogge deboli in Toscana, bel tempo altrove. Al pomeriggio ancora nubi sparse in Toscana ma con tempo stabile. Le precipitazioni saranno in esaurimento in serata su tutti i settori. Ancora con molte nubi sparse sulle zona costiera. Temperature minime in aumento e massime stabili.

Al Sud e sulle Isole: al mattino locali piogge solo tra Calabria e Sicilia ionica, mentre nubi sparse nelle altre regioni ma con bassissima probabilità di pioggia. Al pomeriggio tempo ancora asciutto con sole prevalente eccetto Calabria e Sicilia dove potranno esserci ancora locali piogge. In serata aumenta la nuvolosità sui settori Peninsulari e Insulari ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo prossima settimana

Le previsioni meteo della tua località

Aggiornato da Marco Reda

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.