
Terremoto Calabria oggi, martedì 21 giugno 2016: nel tardo pomeriggio scossa M 3.1 con epicentro a Melicuccio, in provincia di Reggio di Calabria. Ipocentro a 8 km. Sisma avvertito dalla popolazione.

Terremoto oggi Calabria, 21 giugno 2016: scossa M 3.1 in provincia di Reggio di Calabria – Dati Ingv
Terremoto oggi Calabria, 21 giugno 2016: scossa M 3.1 in provincia di Reggio di Calabria – Dati Ingv –
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Calabria nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 21 giugno 2016: alle ore 18:02 sisma di magnitudo 3.1 della scala Richter con epicentro a 1 km da Melicuccio, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro dell’evento sismico a 8 km di profondità. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente, nelle prossime ore vi aggiorneremo con gli eventuali danni a cose o persone. I comuni nei pressi dell’epicentro della scossa di terremoto registrata quest’oggi sono Polistena, Anoia, Cinquefrondi, Maropati, Feroleto della Chiesa, San Giorgio Morgeto, Galatro, Laureana di Borrello, Cittanova, Giffone, Taurianova, Rizziconi, Candidoni, Rosarno. Nella pagina seguente il riepilogo degli eventi sismici registrati da Ingv in Italia in giornata.
Oltre a quello in provincia di Reggio di Calabria, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato quattro scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, martedì 21 giugno 2016, in Italia: la prima, in nottata, di magnitudo 2.1 nel distretto sismico Costa siciliana nord orientale. Ipocentro a 122 km di profondità. La seconda, anche questa in nottata, di magnitudo 2.4 con epicentro nei pressi di Revine Lago, in provincia di Treviso, con ipocentro a 8 km di profondità. […]
La terza scossa di terremoto registrata oggi da Ingv è localizzata nel distretto sismico Isole Eolie: alle ore 7:15 sisma di magnitudo 3.1 in mare, a 18 km di distanza da Malfa, provincia di Messina. Ipocentro molto profondo a 344 km. Sempre in mattinata, alle ore 9:38, evento sismico di magnitudo 2.8 con epicentro a Barete, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 14 km di profondità. Nelle prossime ore aggiornamenti sulla situazione sismica nel nostro Paese e all’estero.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.