
Terremoto Calabria oggi, giovedì 5 ottobre 2017: scossa M 2.4 a Marina di Gioiosa Ionica, provincia di Reggio Calabria. M 3.0 in Sicilia

Terremoto oggi Calabria 5 ottobre 2017, scossa M 2.4 provincia di Reggio Calabria – Dati Ingv
Terremoto oggi Sicilia, 5 ottobre 2017: scossa M 3.0 in provincia di Messina – Dati Ingv
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nella serata di oggi, giovedì 5 ottobre 2017: alle ore 20:04 sisma di magnitudo 3.0 con epicentro a Santa Domenica Vittoria, in provincia di Messina, e ipocentro a 27 km.
Solo una scossa di terremoto da segnalare tra la mattinata e il primo pomeriggio di oggi: registrata ad Accumoli in provincia di Rieti alle 14:19, intensità magnitudo 2.1 con ipocentro a 13 km di profondità.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato 5 scosse di terremoto, nel corso della notte di oggi, giovedì 5 ottobre 2017. Alle ore 00:34, sisma M 2.1 a Castelsantangelo sul Nera, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle ore 00:48 M 2.2 ad Albidona e M 2.3 ad Alessandria del Carretto, in provincia di Cosenza. Ipocentro a 21 e 23 chilometri.
Alle ore 01:09 di oggi, lieve scossa di terremoto M 2.2 nel Tirreno meridionale, con ipocentro a 17 chilometri. Epicentro in mare, 77 chilometri ad ovest di Cosenza. Alle ore 03:10 di stanotte, scossa M 2.4 a Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro a 17 km. Evento localizzato 63 km ad est di Reggio Calabria, 68 km ad est di Messina. […]
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 5-10-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.
Previsioni meteo 5 ottobre 2017, Al Nord: Al mattino molte nubi specie sulle coste e sulle pianure con locali pioviggini su Liguria e Friuli, più sole sulle Alpi. Al pomeriggio ancora locali pioviggini sulla Liguria così come sul Friuli, più asciutto altrove con sole prevalente sulla Romagna e sull’arco alpino. In serata si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile su Liguria e Friuli, irregolarmente nuvoloso altrove ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti Sud Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con ampi spazi di sereno salvo qualche nube sulla Toscana ove non si escludono isolate pioviggini. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sul Tirreno che sull’Adriatico con sole prevalente. In serata condizioni di tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con nubi sparse anche compatte sul Tirreno, ampie schiarite sull’Adriatico. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati da Sud Ovest. Mari da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino rovesci sulla Sicilia meridionale, soleggiato e stabile sugli altri settori. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sulla Sicilia localmente anche intensi, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata residue piogge sulle zone interne della Sicilia, più stabile sulle altre regioni cieli in prevalente sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.