Terremoto oggi Basilicata e Campania 20 maggio 2016: M 2.4 provincia di Potenza, sequenza sismica a Benevento M 2.3 - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Basilicata e Campania oggi venerdì 20/05/2016, M 2.4 in Basilicata, provincia di Potenza. In mattinata sequenza sismica nei pressi di Benevento, di magnitudo 2.3 quella più elevata.

Terremoto oggi Basilicata e Campania 20 maggio 2016: M 2.4 provincia di Potenza, sequenza sismica a Benevento M 2.3 – Dati Ingv

Terremoto oggi Basilicata e Campania 20 maggio 2016: M 2.4 provincia di Potenza,  sequenza sismica a Benevento M 2.3 – Dati Ingv

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 20 maggio 2016, di magnitudo pari o superiori al secondo grado Richter. L'ultima scossa registrata risale alla mattinata, terza di una sequenza di scosse rilevate nella provincia di Benevento. La prima scossa di terremoto alle 02:02, M 2.0, epicentro a San Nicola Manfredi, ipocentro a 10 km. La seconda alle 5:38, M 2.1 con ipocentro a Paduli ed ipocentro a 11 km. L'ultima è più potente alle 6:02 a San Giorgio del Sannio, M 2.3, profondità a 11 km. Quelle in Campania non sono le uniche scosse di terremoto registrate oggi, alle 02:53 scossa rilevata in Basilicata, M 2.4 in provincia di Potenza, epicentro in prossimità di Campomaggiore, ipocentro a 38 km. A pagina successiva il riepilogo delle scosse avvenute ieri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono scosse forti di terremoto da segnalare oggi, le ultime di rilievo avvenute due giorni fa in Ecuador: di magnitudo 6.8 e 6.5. Vediamo il riepilogo degli eventi sismici avvenuti ieri in Italia: alle ore 02:13: lieve sisma M 2.1 in Puglia, con ipocentro a 16 chilometri. Epicentro in provincia di Foggia, in prossimità dei seguenti comuni: San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Cagnano Varano, Rignano Garganico, Carpino, Manfredonia, Monte Sant'Angelo. Alle ore 02:54 scossa di terremoto M 2.2 Tirreno meridionale, ipocentro a 10 chilometri, nessun comune coinvolto sulla terraferma.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sismica tranquilla durante la mattinata di oggi in Italia. Ingv ha registrato una scossa di terremoto M 2.3 in Campania. In nottata sequenza sismica nei pressi di Benevento Nel corso della giornata aggiornamenti sulle scosse di terremoto registrate sulla Penisola italiana.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.