La scossa di terremoto della giornata di oggi, martedì 7 gennaio 2025, rilevata dall’INGV in Campania
Oggi, martedì 7 gennaio 2025 è stata registrata in Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia solo una scossa di terremoto uguale o superiore a magnitudo 2.0. Il sisma è avvenuto stanotte, esattamente alle ore 1:51 con intensità di magnitudo 2.3 a 1 km da Roccamonfina, comune campano in provincia di Caserta. L’ipocentro è stato localizzato a 7 chilometri di profondità.
Comuni e città più vicine all’epicentro
Il terremoto registrato oggi, 7 gennaio 2025 in Campania con epicentro nel casertano, più precisamente a 1 da Roccamonfina, è stato localizzato a 4 km da Conca della Campania, a 5 km da Galluccio e Marzano Appio, a 6 km da Tora e Piccilli, a 7 km da Sessa Arunca, a 8 km da Caianello, a 9 km da Teano. Le città più vicine all’epicentro con almeno 50.000 abitanti: Caserta a 39 km, Aversa a 41 km, Giugliano in Campania a 45 km, Marano di Napoli a 48 km, Afragola a 50 km, Acerra, Casoria e Pozzuoli a 51 km, Napoli a 56 km.
Le scosse strumentali, inferiori a magnitudo 2.0
Diverse invece le scosse strumentali rilevate in Italia. La più forte, di magnitudo 1.9 è stata registrata dall’Ingv alle ore 7:19 di oggi, 7 gennaio 2025 a 4 km da Campello sul Clitunno, comune umbro situato in provincia di Perugia. L’ipocentro è stato pari a 7 chilometri. A seguire, segnaliamo una scossa di terremoto di magnitudo 1.7 ancora a Roccamonfina, Campania, in provincia di Caserta alle ore 1:55, con ipocentro a 6 chilometri. Un altro evento sismico che ha raggiunto la magnitudo 1.7 è stato rilevato dall’Ingv alle ore 9:06 in Umbria, a 2 km da Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.