Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, domenica 1 ottobre 2023: altre due scosse registrate in Campania, ai Campi Flegrei – Dati Ingv

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia nel corso della giornata di oggi, domenica 1 ottobre 2023. Prosegue lo sciame sismico in Campania

Terremoto oggi, domenica 1 ottobre 2023: altre due scosse registrate in Campania, ai Campi Flegrei – Dati Ingv
terremoto oggi 1 ottobre 2023, OpenMap Contributors

Terremoto oggi, domenica 1 ottobre 2023: le ultime scosse registrate in Campania

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato altre due scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei nel corso delle ultime ore. Lo sciame sismico prosegue in questa zona della Campania. Vediamo di seguito tutte le informazioni.

Le scosse registrate in Campania

Alle ore 6:42 di stamattina sisma di magnitudo 2.2 ai Campi Flegrei, ipocentro a 5 km. Epicentro a Bacoli, in provincia di Napoli. In precedenza, alle ore 3:15 di stanotte, lieve scossa di terremoto M 2.1 sempre ai Campi Flegrei, ipocentro a 4 km. Si tratta di eventi sismici di lieve entità rispetto alla scossa di magnitudo 4.2 del 27 settembre. Il capo dell’Ingv Doglioni ha parlati di due scenari possibili. Quello peggiore sarebbe un’eruzione, anche se non si può prevedere. Queste le sue dichiarazioni: ‘Al momento lo scenario più critico che potremo immaginare per la dimensione dei volumi, ma è una opinione personale, è avere una eruzione tipo quella del Monte Nuovo, ma non sappiamo né quando né se.’

Le altre scosse registrate in Italia

L’Ingv ha registrato anche altre scosse in Italia nella giornata di oggi: alle 9:47 scossa di magnitudo 2.3 in Sicilia, a Salaparuta, in provincia di Trapani, ipocentro a 4 km di profondità. Alle ore 6:20 scossa di magnitudo 2.2 a Muro Lucano, in provincia di Potenza, con ipocentro a 3 km. Alle ore 3:20, scossa di magnitudo 2.4 a Palmiano, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 14 km. Alle ore 2:16 scossa di magnitudo 2.3 a Marradi, provincia di Firenze, ipocentro a 6 km.

LE SCOSSE DI TERREMOTO ALL’ESTERO

Nella giornata di oggi, domenica 1 ottobre 2023, l’INGV non ha registrato alcuna scossa di terremoto all’estero superiore a magnitudo 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto