Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, domenica 18 agosto 2024: tutte le scosse in Italia | Dati INGV

Le scosse di terremoto della giornata di oggi, domenica 18 agosto 2024, rilevate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Terremoto oggi, domenica 18 agosto 2024: tutte le scosse in Italia | Dati INGV

Tutti i terremoti della giornata di oggi, domenica 18 agosto 2024: trema la terra in Calabria, Sicilia e non solo

Tante scosse rilevate in Italia nelle prime ore di oggi, domenica 18 agosto 2024: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alcuni terremoti nel nostro Paese, sparsi per le varie regioni. Il più intenso e recente, al momento, è quello di magnitudo 2.5 con epicentro a Bocchigliero, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 31 chilometri ed evento sismico avvenuto a 46 km da Cosenza e 48 km da Crotone. Il terremoto non ha provocato conseguenza ma fa parte di un piccolo sciame sismico che da qualche ora sta coinvolgendo la zona calabra. Pochi minuti prima a Bocchigliero sisma di magnitudo 2.2

Le altre scosse

Sempre a Bocchigliero la trema aveva tremato qualche ora prima, alle ore 2.12, con un sisma di magnitudo 2.3 e ipocentro a 34 chilometri di profondità. Diverse anche le scosse strumentali nel posto, non avvertite dai residenti. Alle ore 13.45, invece, sisma di magnitudo 2.0 a Bionaz (in provincia di Aosta), ipocentro a 7 chilometri di profondità. Alle ore 10.36 scossa di magnitudo 2.6 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina), ipocentro profondo 12 chilometri.

I terremoti nella notte

Alle ore 2.29 e 2.16, infine, doppio terremoto di magnitudo 2.8 e 2.1 nell’area dei Campi Flegrei, ipocentro profondo 0 chilometri e fortunatamente nessuna conseguenza per gli abitanti di un’area sotto stretta osservazione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti su eventuali nuove scosse nel nostro Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto