Terremoto oggi, domenica 18 agosto 2024: tutte le scosse in Italia | Dati INGV

Le scosse di terremoto della giornata di oggi, domenica 18 agosto 2024, rilevate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutti i terremoti della giornata di oggi, domenica 18 agosto 2024: trema la terra in Calabria, Sicilia e non solo

Tante scosse rilevate in Italia nelle prime ore di oggi, domenica 18 agosto 2024: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alcuni terremoti nel nostro Paese, sparsi per le varie regioni. Il più intenso e recente, al momento, è quello di magnitudo 2.5 con epicentro a Bocchigliero, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 31 chilometri ed evento sismico avvenuto a 46 km da Cosenza e 48 km da Crotone. Il terremoto non ha provocato conseguenza ma fa parte di un piccolo sciame sismico che da qualche ora sta coinvolgendo la zona calabra. Pochi minuti prima a Bocchigliero sisma di magnitudo 2.2

Le altre scosse

Sempre a Bocchigliero la trema aveva tremato qualche ora prima, alle ore 2.12, con un sisma di magnitudo 2.3 e ipocentro a 34 chilometri di profondità. Diverse anche le scosse strumentali nel posto, non avvertite dai residenti. Alle ore 13.45, invece, sisma di magnitudo 2.0 a Bionaz (in provincia di Aosta), ipocentro a 7 chilometri di profondità. Alle ore 10.36 scossa di magnitudo 2.6 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina), ipocentro profondo 12 chilometri.

I terremoti nella notte

Alle ore 2.29 e 2.16, infine, doppio terremoto di magnitudo 2.8 e 2.1 nell'area dei Campi Flegrei, ipocentro profondo 0 chilometri e fortunatamente nessuna conseguenza per gli abitanti di un'area sotto stretta osservazione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti su eventuali nuove scosse nel nostro Paese.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.