Terremoto oggi, domenica 5 febbraio 2023, scossa M 3.0 in Campania, epicentro in provincia di Napoli
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Campania alle ore 1:45 della notte di oggi, domenica 5 febbraio 2023. Epicentro ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione. Ipocentro a 4 km di profondità. Non sono state registrate repliche successive. Vediamo di seguito i comuni interessati.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 3 km da Bacoli, 5 km da Monte di Procida, 6 km da Pozzuoli, 8 km da Procida, 9 km da Quarto, 13 km da Napoli e Marano di Napoli, 14 km da Calvizzano e Qualiano, 15 km da Mugnano di Napoli e Villaricca, 16 km da Ischia e Giugliano in Campania, 17 km da Melito di Napoli, 18 km da Casavatore, Casamicciola Terme, Parete, Arzano e Sant’Antimo.
Le altre scosse registrate oggi
Per il momento l’Ingv ha registrato in Italia solo un’altra scossa di terremoto nel corso della giornata di oggi: alle ore 7:46 di stamattina sisma di magnitudo 2.2 in Calabria, con epicentro a San Sosti, in provincia di Cosenza, ipocentro a 89 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da San Sosti, 5 km da San Donato di Ninea, 7 km da Mottafollone e Sant’Agata di Esaro, 9 km da Acquaformosa, 48 km a nord ovest di Cosenza.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, domenica 5 febbraio 2023, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, alle ore 2:02. Ipocentro a 68 km di profondità. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.