Terremoto oggi Abruzzo ed Emilia Romagna, 2 marzo 2017: scosse M 2.9 L'Aquila e M 2.2 Ferrara - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Emilia Romagna e Abruzzo oggi, giovedì 2-03-2017: nel primo pomeriggio sisma di magnitudo 2.2 in provincia di Ferrara. In serata sisma M 2.9 a Capitignano. Dati Ingv

Le scosse di terremoto registrate oggi in Abruzzo ed Emilia Romagna

Terremoto oggi Abruzzo ed Emilia Romagna, 2 marzo 2017: scosse M 2.9 L'Aquila e M 2.2 Ferrara – Dati Ingv

Sono diverse le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter, e quindi non strumentali, registrate nella giornata di oggi, giovedì 2 marzo 2017, in Italia. Molte in centro Italia, dov'è in atto una sequenza sismica che ormai va avanti dallo scorso agosto. Nessuna di queste, comunque, supera magnitudo 3.0. Proviamo a riepilogarle tutte.

Tra le scosse di terremoto non registrate in centro Italia ne segnaliamo una in Piemonte e due in Emilia Romagna. Nel dettaglio, la prima, di magnitudo 2.3, è stata registrata alle ore 1:01 di oggi: epicentro a Ormea, in provincia di Cuneo, e ipocentro a 10 km di profondità; la seconda, di magnitudo 2.1, registrata alle ore 11:52, ha avuto epicentro localizzato a Savigno, in provincia di Bologna, e ipocentro a 23 km di profondità; infine, la terza, di magnitudo 2.2, è stata registrata alle ore 13:22 a Bondeno, in provincia di Ferrara, con ipocentro a 7 km di profondità. In serata due scosse M 2.3 e M 2.4 nel distretto sismico Tirreno Meridionale, in mare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tutte le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, come abbiamo già detto, sono state localizzate in centro Italia. In particolare troviamo due eventi sismici di magnitudo 2.5 e 2.3 nella notte, in provincia di Macerata; sempre nella notte, una scossa di magnitudo 2.1 in provincia di Rieti; in mattinata, un sisma di magnitudo 2.0 in provincia di Ascoli Piceno e uno di magnitudo 2.1 a L'Aquila, nel primo pomeriggio una scossa di magnitudo 2.0 sempre all'Aquila. In serata, alle ore 23:41, una scossa di terremoto di magnituo 2.9 è stata registrata a Capitignano, in provincia dell'Aquila, con ipocentro a 14 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non si segnalano forti scosse di terremoto registrate all'estero nella giornata di oggi, giovedì 2 marzo 2017. In mattinata, alle ore 9:41, un evento sismico di magnitudo 2.8 della scala Richter è stato localizzato in Austria. Ipocentro a 11 km di profondità. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

A cura di Biagio Romano

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.