Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna, martedì 27 novembre 2018: scossa M 3.2 in provincia di Piacenza – Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, martedì 27/11/2018: scossa M 3.2 provincia di Piacenza

Terremoto oggi Emilia Romagna, martedì 27 novembre 2018

Terremoto oggi Emilia Romagna, martedì 27 novembre 2018

Terremoto oggi Emilia Romagna, martedì 27 novembre 2018

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Emilia Romagna alle ore 00:04 di oggi, martedì 27 novembre 2018. Epicentro a Ferriere, in provincia di Piacenza, ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione, ma non sono stati registrati danni a persone o cose. Evento localizzato a 2 km da Ferriere, 9 km da Farini, 47 chilometri a sud di Piacenza, 54 chilometri ad est di Genova.

Terremoto oggi Sicilia 27-11-2018

Alle ore 01:02 di stanotte, lieve sisma di magnitudo 2.1 a Roccella Valdemone, in provincia di Messina. Ipocentro a 32 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 chilometri da Roccella Valdemone, 4 km da Santa Domenica Vittoria, 7 km da Floresta, 8 km da Malvagna, 41 chilometri a nord ovest di Acireale, 51 km a nord di Catania, 57 km a sud ovest di Messina. (fonte: Ingv).

Terremoto oggi, 27 novembre 2018: le altre scosse di giornata

Stamattina, come riportato dal sito Ingv.it, sono state registrate due scosse di terremoto. Alle ore 8:42 sisma di magnitudo 2.1 ad Acquasanta Terme, provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro a 19 km. Evento localizzato a 3 km da Acquasanta Terme, 7 km da Valle Castellana, 26 km a nord ovest di Teramo, 48 km a nord de L’Aquila. Alle ore 8:09 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Umbria, con epicentro a Trevi, in provincia di Perugia. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato a 4 km da Trevi e Montefalco, 7 km da Castel Ritaldi, 8 km da Foligno, 36 chilometri a sud est di Perugia. Alle ore 10:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un altro sisma, questa volta di magnitudo 2.5 a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 10 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 34 km a est di Cosenza e a 49 km a nord di Catanzaro.
Successivamente, come riportato dal sito Ingv.it, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro profondo 8 chilometri, 20 km a nord ovest di Acireale e 28 km a nord di Catania.

Terremoto oggi Toscana 27 novembre 2018

Alle ore 1:11 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.5 a Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Evento localizzato ad 1 chilometro da Monterotondo Marittimo, 8 km da Castelnuovo di Val di Cecina, 44 chilometri ad ovest di Siena, 48 km a nord ovest di Grosseto, 62 km a sud est di Livorno.

Terremoto oggi 27-11-2018, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 27-11-2018. L’ultimo evento di questo tipo si è verificato domenica 25 novembre alle 17:37, forte sisma M 6.1 in Iran, ipocentro a 20 km. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Terremoto 26 novembre 2018, le scosse registrate ieri

Nella giornata di ieri, sequenza di scosse di terremoto in Abruzzo, con epicentro a Barete e Capitignano. Magnitudo compresa tra 2.0 e 2.9 Richter, ipocentro tra 11 e 18 km. Scosse anche in Sicilia, M 2.6 costa siciliana nord orientale, con ipocentro a 115 km, M 2.0 a Paternò (CT), ipocentro a 22 km, in Emilia Romagna, sisma M 2.0 a Pavullo nel Frignano (MO), ipocentro a 30 km, in Umbria, M 2.9 a Cascia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto