Terremoto oggi, giovedì 11 luglio 2019: le scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Dati INGV

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e nel mondo nella giornata di oggi, giovedì 11/07/2019

Terremoto oggi, le ultime scosse registrate - Foto © OpenStreet Map Contributors
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, nessuna scossa registrata in mattinata, nel pomeriggio e in serata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella mattinata, nel pomeriggio e nella serata di oggi, giovedì 11 luglio 2019, finora. Le ultima risalgono alla scorsa notte.

Terremoto oggi, le scosse di magnitudo uguale o superiori a 2.0

Queste le uniche due scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia nella giornata di oggi: alle 3:31 sisma di magnitudo 2.5 a Capitignano, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 4:35 scossa di magnitudo 2.3 con epicentro nei pressi di San Giorgio Lucano, in provincia di Matera, e ipocentro a 33 km di profondità.

Terremoto oggi, le scosse strumentali registrate

Sono numerose, invece, le scosse di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali, registrate in giornata: le più intense di magnitudo 1.7, nella notte a Norcia (alle 3:27, provincia di Perugia), in mattinata a Panettieri (6:15, provincia di Cosenza), in serata a Barete (20:59, L’Aquila).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Due, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter registrate in Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di ieri, mercoledì 10 luglio 2019, entrambe in mare. Nella notte, alle 2:34, sisma di magnitudo 2.2 nel distretto Tirreno Meridionale con ipocentro a 122 km di profondità. A seguire, in mattinata, alle ore 8:56 scossa di magnitudo 2.3 con epicentro nel distretto Costa Siciliana nord orientale e ipocentro a 10 km di profondità. In precedenza e nelle ore successive diverse le scosse strumentali registrate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, le ultime forti scosse nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, giovedì 11 luglio 2019. L’ultima, di magnitudo 6.6, risale allo scorso 7 luglio 2019, alle 18:08 ora italiana: il sisma è stato registrato in mare, nei pressi delle coste dell’Indonesia, ad una profondità di 20 km. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.