Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, giovedì 9 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.8 in Toscana, sciame sismico e scuole chiuse a Siena

Sciame sismico e scuole chiuse in Toscana, a Siena, dopo le scosse registrate nelle ultime ore. Stamattina nuova scossa di terremoto M 2.8

Terremoto oggi, giovedì 9 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.8 in Toscana, sciame sismico e scuole chiuse a Siena
Terremoto oggi, giovedì 9 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.8 in Toscana, sciame sismico e scuole chiuse a Siena. Foto OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi, giovedì 9 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.8 in Toscana, sciame sismico e scuole chiuse a Siena. Dati Ingv

Nelle ultime ore uno sciame sismico di scosse di terremoto sta interessando la Toscana ed in particolare la città di Siena. Ieri sera, alle ore 21:51, una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata a Siena, ipocentro a 8 km. Tante le repliche, alle ore 8:19 di stamattina la più elevata, di magnitudo 2.8 della scala Richter di rilevazione sismica, con ipocentro a 8 km.

Scuole chiuse

Nel corso della giornata di oggi, 9 febbraio 2023, a Siena resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche per permettere valutazioni sulle strutture. La chiusura vale anche per le università. La decisione è arrivata dopo un confronto tra amministrazione e Prefettura. Al momento non si registrano comunque criticità fortunatamente e nemmeno danni.

Scossa in Piemonte

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Piemonte alle ore 4:42 di oggi, giovedì 9 febbraio 2023. Epicentro a Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti, ipocentro a 24 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Il sisma è stato localizzato ad 1 km da Castagnole delle Lanze, 2 km da Coazzolo, 3 km da Neive, 4 km da Castiglione Tinella, 6 km da Costigliole d’Asti, Barbaresco e Neviglie, 7 km da Magliano Alfieri, Calosso, Mango, Camo e Govone, 8 km da Treiso, Santo Stefano Belbo, Trezzo Tinella e Priocca, 9 km da San Martino Alfieri, Guarene e Castagnito, 18 km a sud di Asti, 42 km ad ovest di Alessandria.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, giovedì 9 febbraio 2023, non sono state rilevate scosse di magnitudo 6.0 o superiore all’estero. In Turchia prosegue lo sciame sismico di assestamento dopo il forte terremoto di lunedì. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto