
Terremoto Grecia oggi, venerdì 26/10/2018: nella notte forte scossa di magnitudo 6.8, con epicentro in mare, avvertita in diverse regioni del sud Italia

La scossa di terremoto registrata nella notte di oggi nei pressi delle coste della Grecia
Terremoto oggi Grecia, 26 ottobre 2018: forte scossa M 6.8 nel Peloponneso avvertita nel sud Italia. Ritirata allerta Tsunami
08:02, il Centro di Allerta Tsunami dell’INGV ritirato l’allerta Tsunami. Il messaggio è stato diffuso dopo la verifica delle variazioni del livello del mare, tornate ai livelli di prima della forte scossa di terremoto.
07:05, L’Ingv in seguito alla forte scossa di terremoto avvenuta in Grecia ha diramato un’allerta Tsunami arancione per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia ionica. Sono possibili variazioni del livello del mare inferiori ad un metro. Nelle zone costiere e nei bacini portuali è raccomandata la massima prudenza. Non sono stati registrati danni.
Nella notte di oggi, venerdì 26 ottobre 2018, è stata registrata una forte scossa di terremoto in mare: il sisma, di magnitudo 6.8, è stato localizzato nel distretto Costa Occidentale Peleponneso, nei pressi delle coste greche, alle ore 00:54 (ora italiana, 1:54 orario locale) ma è stato distintamente avvertito anche nel sud Italia. Ipocentro a 10 km di profondità. Diverse segnalazioni riguardanti la scossa di terremoto registrata sulle coste greche arrivano dalle regioni del sud Italia quali Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata. Al momento non si registrano danni a cose o persone.
Di seguito il riepilogo delle scosse di terremoto registrate di recente in Italia: alle 2:09 di giovedì 25 ottobre 2018 sisma di magnitudo 2.0 ad Amatrice, in provincia di rieti, con ipocentro a 12 km di profondità; alle 3:35 scossa di magnitudo 2.0 a Pescasseroli, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 15 km di profondità; alle 18:41 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 58 km di profondità; alle 22:09 sisma di magnitudo 2.1 in mare: epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, ipocentro a 109 km di profondità.
MALTEMPO in arrivo: prossimi giorni molte regioni a rischio nubifragi
Cerca le previsioni meteo per la tua località
A cura di Biagio Romano
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.