Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Abruzzo, 26 novembre, scossa M 3.0 sul Mar Adriatico Centrale: i dati INGV

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata odierna, martedì 27 novembre 2024, con tutti i dati dell'Ingv

Terremoto oggi in Abruzzo, 26 novembre, scossa M 3.0 sul Mar Adriatico Centrale: i dati INGV
Terremoto Abruzzo

La scossa si è verificata alle ore 08:07 ed è stata lievemente avvertita dalla popolazione: ecco tutti i dettagli

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella mattinata di oggi, una scossa di terremoto di M 3.0 con epicentro localizzato sul Mar Adriatico Centrale. La scossa che si è verificata alle ore 08:07, ha avuto un ipocentro localizzato a 28 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Ingv a 54 km a est di Pescara, a 57 km a est di Montesilvano e a 65 km a nord-est di Chieti. La scossa è stata lievemente avvertita dalla popolazione ma non ha causato danni.

Le altre scosse di terremoto di oggi, martedì 26 novembre 2024

Nella giornata di oggi l’Ingv ha registrato in Italia altre tre scosse di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa, in ordine cronologico, si è verificata alle ore 01:02 con epicentro sul Canale di Sicilia Meridionale, ipocentro a 32 km. Alle ore 01:32, scossa M 2.5 sul Mar Tirreno Meridionale, ipocentro a 130 km. Alle ore 02:04, scossa M 2.3 con epicentro localizzato a Bronte (CT), ipocentro a 18 km. Le scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni a strutture o persone.

Le scosse di ieri, lunedì 25 novembre 2024: nuove scosse sul Vesuvio

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella nottata di ieri, una intensa scossa di terremoto di M 3.1 con epicentro localizzato nella città di Ramacca, in provincia di Catania con ipocentro a 9 km di profondità. Nella giornata di ieri è stata registrata anche una scossa di terremoto di M 2.5 a Polinago, in provincia di Modena, alle ore 00:40. In serata, alle 18.20, registrata una scossa di M 2.6 sul Vesuvio, seguita da un’altra scossa di M 2.2 alle 18:26 con epicentro sui Campi Flegrei.

Le scosse di terremoto all’estero

Per quanto attiene alla situazione sismologica all’estero, l’Ingv non ha registrato scosse importanti nelle ultime 72 ore nel mondo. L’ultima scossa significativa si è verificata alle ore 10:29 del 22 novembre, con epicentro sulle Isole del Dodecaneso in Grecia. Se vuoi seguire in tempo reale la situazione sismologica in Italia e nel mondo, clicca sulla nostra pagina dedicata ai terremoti .

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto