Terremoto oggi in Abruzzo, 4 settembre 2024: scossa avvertita in provincia dell'Aquila. Epicentro e dati ufficiali Ingv

Nella nottata di oggi, mercoledì 4 settembre 2024, l'INGV ha registrato una scossa avvertita tra i residenti nei pressi dell'epicentro in provincia dell'Aquila.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi in Abruzzo: scossa avvertita nella notte in provincia dell'Aquila

In Italia risultano esserci molte zone sismiche, più o meno pericolose. Ogni giorno si registrano scosse ma la stragrande maggioranza non è avvertita dalla popolazione per la sua debole intensità, o perché non si è verificata in centri abitati. A questo proposito, dieci minuti dopo la mezzanotte di mercoledì 4 settembre 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Abruzzo, con epicentro a Villavallelonga ed è stata avvertita anche nel Sorano. Il sisma è stato localizzato a una profondità di 15 km.

Le città più vicine all'epicentro

Nel corso della nottata di oggi, alle ore 00:10 di mercoledì 4 settembre 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Abruzzo, esattamente a Villavallelonga, in provincia dell'Aquila con ipocentro a 15 chilometri. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico in questione è stato localizzato a 60 Km da L'Aquila, a 69 km da Tivoli, a 71 km da Velletri, a 72 km da Latina, a 73 km da Chieti.

I comuni situanti entro 20 chilometri dall'epicentro

Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa di magnitudo 2.9 che si è verificato a Villavallelonga, in provincia dell'Aquila, l'evento sismico è stato localizzato a 3 chilometri da Villavallelonga, a 6 km da Balsorano e Collelongo, a 7 km da San Vincenzo Valle Roveto, a 11 km da Pescosolido (FR).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.