Scossa di M 2.7 registrata in provincia dell’Aquila nelle mattinata di oggi: ecco tutte le scosse di oggi e i dati Ingv
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella giornata di oggi, sabato 7 dicembre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro localizzato nella città di Roccacasale in provincia dell’Aquila. La scossa avvenuta alle ore 06:36, ha avuto un ipocentro localizzato a 22 km di profondità. Il sisma è stato localizzato a 32 km a sud-ovest della città di Chieti, a 44 km a sud-ovest di Pescara e a 45 km a sud-ovest di Montesilvano. L’evento sismico è stato parzialmente avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni a persone e strutture. Non sono state registrate altre scosse significative nella giornata odierna.
Le scosse di terremoto registrate ieri
Nella giornata di ieri, venerdì 6 dicembre, sono state numerose le scosse registrate in Italia, in particolar modo nei Campi Flegrei, dove si è verificata una nuova sequenza sismica. Nell’area partenopea sono state registrate ben 5 scosse di magnitudo superiore a 2.0, la più forte di magnitudo 3.4 alle ore 05:33. Registrate anche repliche di M 2.5 e 2.7 tra le ore 9:58 e 9:59. Tutte le scosse hanno avuto un ipocentro molto superficiale e sono state avvertite distintamente dalla popolazione ma non hanno causato danni rilevanti a persone o strutture.
Le altre scosse di ieri
Nella giornata di ieri, 6 dicembre, l’Ingv ha registrato alle ore 02:50 una scossa di M 2.0 a Ferrandina in provincia di Matera. A seguire, alle ore 03:28, registrato un sisma di M 2.7 sul Mar Ionio Settentrionale. Alle ore 04:23 altra scossa di M 2.1 a Sant’Egidio alla Vibrata, seguita da una scossa di M 2.1 a Civitella del Tronto, sempre in provincia di Teramo. Alle ore 15:19, scossa M 2.7 con epicentro sul Tirreno Meridionale e ipocentro a 129 km.
La situazione sismica nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica a livello mondiale, nella giornata odierna l’Ingv non ha rilevato scosse significative. Nella giornata di ieri, 6 dicembre, è stata registrata una forte scossa di M 5.8 in Indonesia a Minahassa alle ore 18:15, con ipocentro localizzato a 49 km.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.