Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Basilicata, giovedì 17 ottobre 2024: scossa in provincia di Matera. Epicentro e dati ufficiali Ingv

Nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Basilicata, in provincia di Matera.

Terremoto oggi in Basilicata, giovedì 17 ottobre 2024: scossa in provincia di Matera. Epicentro e dati ufficiali Ingv
Terremoto oggi in Basilicata, scossa in provincia di Matera. Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Basilicata

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 17 ottobre 2024, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato solo una scossa di magnitudo pari o superiore a 2.0. L’evento sismico in questione di magnitudo 2.1 è stato registrato dai sismografi dell’Ingv alle ore 03:18 di stanotte e si è verificato in Basilicata, esattamente a Ferrandina, in provincia di Matera, con ipocentro localizzato a 18 chilometri di profondità.

Le città più vicine all’epicentro

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 17 ottobre 2024, dunque, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Basilicata, esattamente a Ferrandina, in provincia di Matera, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico è stato localizzato a 25 chilometri a sud-ovest di Matera, a 39 chilometri a sud-ovest di Altamura, a 54 chilometri ad est di Potenza e a 69 chilometri ad ovest di Taranto.

I comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro

Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro della scossa di magnitudo 2.1 a Ferrandina, in provincia di Matera, l’evento sismico è stato localizzato a 4 chilometri da Ferrandina, a 9 chilometri da Salandra, a 11 chilometri da Miglionico, a 12 chilometri da Pomarico e Grottole, a 14 chilometri da San Mauro Forte, a 17 chilometri da Garaguso, a Craco e Pisticci, a 19 chilometri da Grassano e Stigliano e a 20 chilometri da Oliveto Lucano.

Mercoledì 16 ottobre scossa in provincia di Catania

L’evento sismico più intenso registrato in Italia nella giornata di mercoledì 16 ottobre 2024, è stato di magnitudo 2.3 e si è verificato alle 09:07 di mattina in Sicilia, esattamente a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 14 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 21 chilometri a nord di Catania, a 71 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 72 chilometri a sud-ovest di Messina.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto