Forte scossa di terremoto registrata nella notte in provincia di Cosenza, con epicentro nella città di Mangone
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella nottata di oggi, 29 novembre, una forte scossa di terremoto in Calabria con epicentro localizzato nella città di Mangone in provincia di Cosenza. La scossa, avvenuta alle ore 00:54, ha avuto un ipocentro a 20 km di profondità ed è stata seguita da una replica di M 2.0 alle ore 01:16. L’epicentro del sisma è stato localizzato dall’Ingv a 13 km a sud-est di Cosenza, a 26 km a nord di Lamezia Terme e a 39 km a nord-ovest di Catanzaro. La scossa è stata avvertita da tutta la popolazione in maniera distinta.
Tanta paura, ma nessun danno
Dopo la scossa, molte persone si sono riversate in strada in preda al panico. Tante le famiglie che hanno deciso di trascorrere la notte fuori casa per timori di nuove scosse. Tante sono state anche le chiamate ai Vigili del Fuoco ma al momento non si segnalano danni rilevanti a persone o strutture. Nell’ultimo mese, soprattutto la zona del Cosentino, è stato interessata da una attività sismica frequente. Nell’ultima parte di ottobre, si sono registrate circa 20 scosse di magnitudo superiore a 2.0. L’evento più importante si è verificato sempre vicino Mangone, a Cellara, il 27 ottobre. In quella circostanza la scossa fu di M 3.7 e si verificò alle ore 20:51.
Le scosse di terremoto di ieri, 28 novembre
Nella giornata di ieri, 28 novembre 2024, l’Ingv ha registrato in Italia sei scosse di magnitudo superiore a 2.0. L’evento sismico più intenso si è verificato in nottata, alle ore 23:48, a Pecorara in provincia di Piacenza. La scossa di M 2.9 ha avuto un ipocentro a 7 km. Alle ore 16:47, scossa M 2.4 a Manfredonia, in provincia di Foggia, mentre in precedenza alle ore 13:29, era stata registrata dall’Ingv una scossa di M 2.3 sul Tirreno Meridionale. Le altre scosse si sono verificate a Gioiosa Marea (M 2.0), Sulla Costa ferrarese (M 2.1) e a Mazzarrà Sant’Andrea (M 2.3).
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica nel mondo, l’Ingv non ha registrato scosse importanti nella giornata di venerdì 29 novembre. L’ultima scossa significativa si è verificata nella giornata del 27 novembre a nord della Nuova Zelanda. La scossa di M 5.8 ha avuto un ipocentro profondo 45 km. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale, potete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.