Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Calabria, lunedì 11 novembre 2024, scossa M 2.9 al largo della costa nord-occidentale: dati Ingv

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata odierna, lunedì 11 novembre 2024 con i dati Ingv

Terremoto oggi in Calabria, lunedì 11 novembre 2024, scossa M 2.9 al largo della costa nord-occidentale: dati Ingv
Terremoto Calabria, scossa sulla costa nord occidentale

Scossa di terremoto registrata in mattinata sulle coste tirreniche della Calabria: non si registrano danni

Nella giornata di oggi, lunedì 12 novembre 2024, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto alle ore 08:26, con epicentro localizzato sulla Costa Calabra Nord Occidentale (Cosenza). L’evento sismico ha avuto un ipocentro localizzato a 262 km di profondità e non è stato avvertito dalla popolazione residente nelle zone limitrofe all’area epicentrale. La scossa è stata localizzata dall’Ingv a 76 km a nord-ovest della città di Cosenza. Non sono stati registrati danni a persone o strutture.

Le altre scosse registrate nella giornata di oggi

Sempre in Calabria, nella giornata di oggi, l’Ingv ha registrato una scossa con epicentro nella Città di Lamezia Terme. La scossa avvenuta alle ore 08:37, ha avuto un ipocentro localizzato a 14 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 2 km a Ovest della città di Lamezia Terme e a 27 km a ovest di Catanzaro. Alle ore 02:16, l’Ingv ha registrato anche una scossa lieve di M 2.1 a Tizzano Val Parma (PR), ipocentro localizzato 24 km di profondità. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni.

Forte sisma al largo della Grecia

Nella giornata di oggi, 11 novembre, l’Ingv ha registrato una scossa di M 4.0 con epicentro localizzato sul Mar Ionio Meridionale, al largo delle coste occidentali della Grecia. Il sisma che è avvenuto alle ore 08:11, ha avuto un ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Al momento non si segnalano danni a persone o strutture, anche se la scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione residente nell’isola di Zacinto. Seguiranno nuovi aggiornamenti

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, lunedì 11 novembre, l’Ingv non ha registrato scosse significative all’estero. Nella giornata di ieri, alle 17:49, un forte sisma ha scosso le coste di Cuba. Il terremoto di M 6.7  è avvenuto a pochi chilometri da Santiago di Cuba. Nonostante l’intensità del sisma, le autorità locali non hanno diramato alcuna allerta tsunami. Alcune immagini hanno documentato numerosi crolli, ma nons si registrano vittime. Il sisma è stato avvertito nettamente anche a Miami. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica, potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto