Terremoto oggi in Calabria, scossa di M 3.2 nel crotonese: prosegue lo sciame sismico

Nuova scossa registrata alle ore 16:23 con epicentro nella città di Carfizzi: ecco i dati della scossa

Terremoto in Calabria, prosegue lo sciame sismico nel crotonese
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova scossa nel crotonese nel pomeriggio di oggi: l'epicentro localizzato nella città di Carfizzi

Prosegue anche oggi lo sciame sismico che sta interessando da diversi giorni il crotonese con scosse che hanno superato i 4.0 di magnitudo. Nel pomeriggio di oggi, si è verificata una nuova scossa di M 3.2 alle ore 16:23, che ha interessato la provincia di Crotone e che ha avuto come epicentro la città di Carfizzi. La scossa ha avuto una profondità di 19 km.

Le altre lievi scosse registrate oggi

Il sisma di oggi pomeriggio è stato distintamente avvertito dalla popolazione anche se non si sono verificati danni a persone o strutture. Anche nella giornata di oggi si sono verificate diverse scosse di terremoto in Calabria di minore entità e prevalentemente di natura strumentale e quindi non avvertite dalla popolazione.

La scossa del 29 maggio

La scossa di terremoto più forte che ha interessato il crotonese si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio quando una scossa di M 4.0 è stata registrata in provincia di Crotone. Il terremoto con epicentro localizzato a 6 km di profondità dalla città di Cirò, si è verificato alle ore 14:07 ad una profondità di 24 km. In precedenza, sempre la stessa area era stata interessata da una scossa di M 4.0 nella giornata di venerdì 24 maggio, attorno alle ore 19:35.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I terremoti più forti mai avvenuti in Calabria

La scossa più forte che si è registrata in Calabria negli ultimi secoli hanno sempre riguardato il territorio reggino e lo stretto di Messina. La scossa più violenta mai registrata si è verificata nel 1693 quando un sisma di magnitudo 7.4 sconvolse sia il territorio reggino che quello messinese causando migliaia di vittime e danni devastanti alle strutture. L'8 settembre 1905 si verificò un'altra scossa di magnitudo di poco superiore a 7.0 sul Medio Tirreno Calabrese con epicentro a Vibo Valentia che causò oltre 600 vittime e un maremoto con onde alte sei metri. Nel 1908 si è verificata un'altra scossa devastante di M 7.0 che uccise oltre 100 mila persone, causando un maremoto con onde alte oltre 12 metri.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.