Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Calabria, scossa M 3.6 sul Tirreno Meridionale: dati Ingv

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, giovedì 22 giugno 2023: dati Ingv

Terremoto oggi in Calabria, scossa M 3.6 sul Tirreno Meridionale: dati Ingv
Terremoto in Calabria

Scossa di terremoto intensa registrata al largo delle coste calabresi nel tardo pomeriggio di oggi

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 giugno 2023, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro localizzato sul Mar Tirreno Meridionale, con ipocentro localizzato a 308 km di profondità. L’evento sismico che si è verificato alle ore 18:50, è stato lievemente avvertito dalla popolazione residente sulle costa tirrenica, ma non ha causato danni a persone o strutture. La scossa è stata localizzata a 84 km a ovest di Cosenza e a 97 km a ovest di Lamezia Terme.

Le altre scosse di terremoto di oggi, giovedì 22 giugno

Sempre nella giornata di oggi, giovedì 22 giugno 2023, l’Ingv ha registrato altre sette scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima, in ordine cronologico, è stata registrata alle ore 01:33 di M 2.5 con epicentro sul Mar Tirreno Meridionale. Alle 04:24 scossa M 2.1 a Esanatoglia, in provincia di Macerata, con ipocentro localizzato a 7 km. Alle ore 05:06, scossa M 2.4 ad Albi in provincia di Catanzaro, seguita da una scossa di M 2.1 alle 7:48 registrata a Ciciliano, in provincia di Roma. Alle ore 08:42 scossa M 2.0 a Lauria, in provincia di Potenza, mentre alle ore 13:55 registrata una scossa di M 2.1 a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Ultima scossa alle ore 17:21 di M 2.0 registrata a Caporciano, in provincia dell’Aquila.

Scossa intensa registrata nel Foggiano nella giornata di ieri

Nella giornata di ieri, mercoledì 21 giugno, l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto in Puglia di magnitudo 4.2 con epicentro al largo della Costa Garganica (Foggia) alle ore 17.33. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 35 chilometri. La scossa è stata avvertita non solo nella zona dell’epicentro ma anche nelle regioni Abruzzo e Molise. Non sono stati registrati danni a persone o strutture.L’evento sismico è stato localizzato a  56 km da San Severo, 58 km da Manfredonia e 75 km da Foggia. CONTINUA A LEGGERE…

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, giovedì 22 giugno 2023, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo superiore a 6.0. Per tenervi aggiornati potete seguire la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per seguire costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto