Terremoto oggi in Campania, 10 marzo scossa M 2.6 nei Campi Flegrei: dati Ingv
Nuova scossa superficiale con epicentro nei Campi Flegrei semina il panico tra i napoletani: ecco i dati della scossa avvenuta in nottata
Guarda la versione integrale sul sito >
Prosegue lo sciame sismico sull'area dei Campi Flegrei: altro sisma di magnitudo 2.6 registrato nella nottata di oggi
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, lunedì 10 marzo, una scossa di terremoto nei Campi Flegrei di magnitudo 2.6. La scossa, molto superficiale, ha avuto un ipocentro localizzato a 3 km di profondità ed è stata registrata alle ore 00:59. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale ma non ha causato alcun danno a persone o strutture. L'epicentro della scossa è stato localizzato a 2 km a sud-ovest di Pozzuoli, a 28 km a ovest di Acerra, a 34 km a sud-ovest di Caserta e a 38 km a ovest di Scafati.
Le altre scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi
Sempre nella giornata odierna, 10 marzo, l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma, avvenuto alle ore 00:48, ha avuto un ipocentro localizzato a 10 km di profondità e non è stato avvertito dalla popolazione. L'epicentro è stato localizzato dall'Ingv a 38 km a est di Foligno, a 47 km a nord-est di Terni, a 50 km a ovest di Teramo e a 55 km a nord-ovest dell'Aquila. Non sono state registrate altre scosse in Italia di magnitudo superiore a 2.0.
Le scosse di ieri, 9 marzo
Nella giornata di ieri, domenica 9 marzo, sono state registrate in Italia due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa è stata registrata alle ore 01:59, di magnitudo 2.2 con epicentro a Miglierina, in provincia di Catanzaro ed è stata localizzata dall'Ingv a 11 km a ovest di Catanzaro, a 14 k a est di Lamezia Terme e a 43 km a sud-est di Cosenza. Alle ore 17.27 nuova scossa di magnitudo 2.1 con epicentro nella città di Serra Sant'Abbondio, in provinicia di Pesaro Urbino. L'epicentro della scossa è stato localizzato a 48 km a nord-est di Perugia, a 49 km a sud-ovest di Fano e a 53 km a sud di Pesaro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto nel mondo
Nella giornata di oggi, lunedì 10 marzo, l'Ingv ha registrato alle ore 03:33 una forte scossa di magnitudo 6.3 sulle Isole Mayen in Norvegia. Il sisma ha avuto un ipocentro localizzato a 3 km. Nella giornata di ieri, 9 marzo, registrata una scossa di magnitudo 5.7 sulle Isole Ryukyu in Giappone. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale, potete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.