Terremoto oggi in Campania, lunedì 5 giugno 2023
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Campania alle ore 5:54 di oggi, lunedì 5 giugno 2023. Epicentro sul Vesuvio, in provincia di Napoli. Ipocentro a 3 chilometri di profondità. Leggi anche: Terremoto in Australia, il video dell’incredibile reazione dei gatti: “Iniziano a muoversi…”
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 5 km da Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio, 6 km da Ottaviano, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Trecase, Boscotrecase, Portici, Pollena Trocchia, Torre del Greco e Terzigno, 7 km da Boscoreale, Ercolano, Torre Annunziata, Cercola e San Giuseppe Vesuviano, 15 km da Napoli, 29 km da Caserta, 32 km da Salerno.
Le altre scosse registrate oggi
L’Ingv oggi ha registrato solo un’altra scossa di terremoto in Italia per il momento: alle 00:57 di oggi sisma di magnitudo 2.2 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 131 km di profondità. La scossa è avvenuta in mare, non ci sono comuni coinvolti sulla terraferma nel raggio di 20 km dall’epicentro. Evento localizzato a 29 km da Messina, 40 km da Reggio Calabria.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, lunedì 5 giugno 2023, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.