Nuovo terremoto nell’area dei Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.5: tutti i dettagli
Trema la terra nel nostro Paese! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 6.23 di oggi, sabato 12 ottobre 2024, una scossa di magnitudo 2.5 nell’area dei Campi Flegrei (Campania), alzando nuovamente la tensione su una zona che da tempo è sotto stretta osservazione dei sismologi. Il terremoto ha avuto un ipocentro profondo 3 chilometri e si è verificato a 7 km da Pozzuoli, 10 km da Napoli, 18 km da Torre del Greco, 30 km da Castellammare di Stabia e 53 km da Salerno. Non ci sono state conseguenze ma, in ogni caso, non si escludono nuove scosse nelle prossime ore.
Le altre scosse del giorno
Nelle prime ore di oggi, 12-10-2024, in Italia non ci sono state altre scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0; tuttavia l’INGV ha registrato alcune scosse strumentali. Alle ore 4.36 terremoto di magnitudo 1.8 a Santa Venerina, in provincia di Catania, ipocentro a 6 chilometri di profondità. Alle ore 7.04 sisma di magnitudo 1.7 con epicentro a Piedimonte Etneo, ancora nel catanese, ipocentro profondo 5 chilometri.
La scossa più intensa di ieri
Nella giornata di ieri, venerdì 11 ottobre 2024, la scossa di terremoto più intensa è quella di magnitudo 3.1 a Baranello, in provincia di Campobasso, sisma avvertito nella notte dai residenti e che ha generato un po’ di apprensione. Ipocentro profondo 15 chilometri, sisma avvenuto a 49 km da Benevento, 56 km da Caserta e 68 km da Acerra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.