Terremoto oggi in Campania, scossa di M 2.3 sui Campi Flegrei in provincia di Napoli: dati Ingv

Prosegue lo sciame sismico sull'area dei Campi Flegrei: nel pomeriggio scossa di terremoto di magnitudo 2.3 distintamente avvertita dalla popolazione

Terremoto oggi, scossa di M 2.4 sui Campi Flegrei
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova scossa di terremoto registrata oggi dall'Ingv nell'area dei Campi Flegrei: ecco le altre scosse di oggi

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 giugno 2023, alle ore 14:59, l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di M 2.3 sui Campi Flegrei, una vasta area che si trova nel Golfo di Pozzuoli. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 3 km di profondità ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione che vive nelle aree adiacenti. La scossa è stata localizzata in mare a 4 km a sud di Pozzuoli, a 13 km a sud-ovest di Marano di Napoli, a 13 km a ovest di Napoli e a 16 km a sud-ovest di Giugliano di Napoli. Non si registrano danni a persone o strutture.

Prosegue lo sciame sismico in atto nel Golfo di Pozzuoli

L'area dei Campi Flegrei è interessata ormai da diversi mesi da una sequenza di eventi sismici che sta generando preoccupazione tra la popolazione che vive nelle aree limitrofi. Solo nel mese di maggio 2023 nell'area dei Campi Flegrei sono stati 661 i terremoti registrati dall'Osservatorio Vesuviano. La scossa più forte ha avuto una Magnitudo massima di 3.5. Anche nel mese di giugno si sono registrate scosse frequenti e particolarmente intense, anche di magnitudo superiore a 3.0. Il primo cittadino di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha fatto sapere alla popolazione che “l'Amministrazione comunale di Pozzuoli, insieme alla Protezione comunale, segue da vicino l'evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno".

Le altre scosse di terremoto registrate nella giornata odierna

Oltre alla scossa registrata sui Campi Flegrei, l'Ingv ha registrato in Italia nella giornata di oggi, venerdì 16 giugno, altre quattro scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. In ordine cronologico, la prima scossa è stata registrata alle ore 4:17, di M 2.3 con epicentro localizzato nella città di Chiusi della Verna (AR), ipocentro a 8 km. Alle ore 6:33 nuova scossa di M 2.5 a Santa Venerina, in provincia di Catania, con ipocentro localizzato a 4 km di profondità. Alle ore 12:15 scossa di M 2.0 a Valle Castellana, in provincia di Teramo, ipocentro localizzato a 17 km. Alle ore 12:46 scossa M 2.4 sulle Isole Eolie, ipocentro a 7 km di profondità. Le scosse non hanno causato danni a persone o strutture. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica nel mondo, l'Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 sulle Isole Tonga, con epicentro localizzato in mare. Non vi sono città nel raggio di 100 km dall'epicentro della scossa. L'ipocentro del sisma è stato localizzato a 67 km di profondità. Potete seguire la situazione sismica in tempo reale sulla nostra pagina dedicata ai terremoti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.