Terremoto oggi in Campania, scossa M 2.4 nei Campi Flegrei: dati Ingv

Nel pomeriggio di oggi l'Ingv ha registrato una nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei, in provincia di Napoli: ecco il riepilogo delle scosse di oggi

Terremoto oggi, scossa di M 2.4 sui Campi Flegrei
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova scossa di terremoto registrata nei Campi Flegrei nella giornata odierna: gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nel pomeriggio di oggi, domenica 18 giugno 2023, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 sui Campi Flegrei, con ipocentro localizzato a 3 km. La scossa avvenuta alle ore 14:46, è stata localizzata dall'Ingv a 7 km a sud-est di Pozzuolo, a 8 km a ovest di Napoli, a 10 km a sud di Marano e a 13 km a sud di Giugliano. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente nei comuni limitrofi, ma non sono stati registrati danni a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse di terremoto in Italia nella nottata  e nella mattinata di oggi.

L'Ingv ha potenziato i sistemi di monitoraggio

Alla luce dell'intensificarsi dell'attività sismica nei Campi Flegrei, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha deciso di potenziare i sistemi di monitoraggio al fine di analizzare e studiare in maniera più approfondita la dinamica del vulcano che dopo 11 anni di allerta gialla rimane un 'sorvegliato speciale'. A confermarlo è stato il presidente dell'Ingv, Carlo Doglioni, nel corso di un workshop che è stato organizzato presso l'Auditorium di Bagnoli Futura a Napoli. Saranno implementate le reti di monitoraggio chimiche, geodetiche e sismologiche, in maniera da poter avere informazioni approfondite e precise sullo situazione del vulcano.

Le scosse di terremoto di ieri, sabato 17 giugno 2023

Nella giornata di ieri, sabato 17 giugno 2023, l'Ingv ha registrato una sola scossa di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La scossa di magnitudo 2.7 è stata localizzata sulle Isole Eolie alle ore 21:21. L'ipocentro della scossa è stato localizzato a 185 km di profondità. Sempre nella giornata di ieri, l'Ingv ha registrato alcune scosse strumentali, la più forte di magnitudo 1.5 è stata localizzata a Castelsaraceno, in provincia di Potenza, ipocentro a 10 km di profondità.  CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica nel mondo, l'Ingv non ha registrato scosse di magnitudo superiore o uguale a 6.0 nel mondo nella giornata di oggi, domenica 18 giugno. Nella serata di ieri, alle ore 20:45, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 sulle Isole Tonga, ipocentro a 15 km. Per avere aggiornamenti sulla situazione sismica in tempo reale in Italia, potete cliccare sulla nostra pagina dedicata ai terremoti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.