Terremoto oggi, scossa M 3.6 in provincia di Reggio Emilia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia Romagna nella serata di oggi, domenica 13 febbraio 2022: il sisma, di magnitudo 3.6 della scala Richter, è stato registrato alle 20:47 a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 26 km di profondità. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Toano, Baiso, Casina, Villa Minozzo, Castelnovo ne’ Monti. Diverse repliche di magnitudo inferiore a seguire.
Pochi giorni fa due forti scosse di terremoto in Emilia Romagna
Solo pochi giorni fa in Emilia Romagna sono state registrate due forti scosse di terremoto avvertite dalla popolazione (con segnalazioni anche da altre province del nord Italia): anche in quel caso nessun danno registrato, ma tanta paura. Gli eventi sismici si sono verificati nella serata di mercoledì 9 febbraio 2022: il primo, alle 19:55, di magnitudo 4.0, con epicentro a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 7 km di profondità; il secondo, alle 21:00, di magnitudo 4.2, con epicentro a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, e ipocentro a 6 km di profondità.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Queste le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia: all’1:01 sisma di magnitudo 2.0 nel Tirreno Meridionale, con ipocentro a 171 km di profondità; all’1:02 scossa di magnitudo 2.0 sulla Costa Calabra sud occidentale, con ipocentro a 50 km di profondità; alle 6:19 sisma di magnitudo 2.2 a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 16:16 scossa di magnitudo 2.2 nel Tirreno Meridionale, con ipocentro a 193 km di profondità; alle 17:12 scossa di magnitudo 2.5 a Correggio, in povincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 6 km di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Queste, invece, le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 00:45 sisma di magnitudo 2.3 a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 10 km; alle 5:35 scossa di magnitudo 2.3 nel tirreno Meridionale, con ipocentro a 132 km di profondità; alle 19:46 sisma di magnitudo 2.4 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 28 km di profondità; alle 22:48 sisma di magnitudo 2.4 a Rio Saliceto, in provincia di Reggio Emilia, con ipocentro a 10 km di pofondità.
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0: la più intensa, di magnitudo 6.2, è stata registrata alle 21:29 ore italiane in mare, nei pressi delle isole Marianne, con ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.