Terremoto oggi in Emilia-Romagna, mercoledì 13 luglio 2022: scossa di magnitudo 3.2 nella provincia di Forlì-Cesena - Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di mercoledì 13 luglio 2022: trema la terra in Emilia Romagna, i dati Ingv

Terremoto oggi in Emilia Romagna
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

In serata sequenza sismica in atto in Emilia Romagna: scossa M 3.2 registrata nella provincia di Forlì-Cesena

Trema la terra in Emilia Romagna. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella serata di oggi, 13 luglio 2022, una sequenza di scosse di terremoto in Emilia Romagna, con epicentro localizzato nella città di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena. La prima scossa, registrata alle ore 20:36, ha avuto una magnitudo di 3.1, con ipocentro a 10 km di profondità. La scossa è stata seguita da una replica di M 2.9 alle ore 20:37. Alle ore 20:52 la terza scossa di M 3.2 e ipocentro a 9 km. Le scosse sono state localizzate a 13 km a sud di Forlì, a 15 km a ovest di Cesena e a 24 km a sud-est di Faenza. Le scosse sono state distintamente avvertite dalla popolazione, tante le chiamate ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, ma al momento non si registrano danni rilevanti alle strutture, nè vittime.

Le altre scosse di terremoto di oggi

In Italia sono state registrate altre due scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, mercoledì 13 luglio 2022. Un sisma, di magnitudo 2.4, è stato registrato alle 00:31 in mare. Epicentro sulla Costa Siracusana, ipocentro a 30 km di profondità. Alle ore 21:10 scossa di M 2.4 registrata ancora sul Mar Ionio meridionale, ipocentro a 9 km. La scossa è stata localizzata  a 49 km est di Siracusa e a 68 km a est di Catania. Non sono state registrate altre scosse.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Due sono state le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia: in mattinata, alle 6:19, sisma di magnitudo 2.1 a Tripi, in provincia di Messina, con ipocentro a 8 km di profondità; nel tardo pomeriggio, alle 18:29, registrata altra scossa di magnitudo 2.7 in mare coe epicentro localizzato sulla Costa Calabra nord occidentale, ipocentro a 271 km di profondità. Le scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni a persone o strutture.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero, nella giornata di oggi, mercoledì 13 luglio 2022, è stata registrata una sola scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter finora. Il forte sisma di magnitudo 5.5, è stato registrato all'1:36 ora italiana in Perù, con ipocentro a 22 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.