Terremoto oggi in Emilia Romagna, 16 marzo 2022: scossa M 2.2 in provincia di Reggio Emilia - Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Emilia Romagna, con epicentro a Correggio, in provincia di Reggio Emilia

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 16 marzo 2022, scossa M 2.2 in provincia di Reggio Emilia - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi in Emilia Romagna, 16 marzo 2022, scossa M 2.2 in provincia di Reggio Emilia

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia Romagna alle ore 10:35 di oggi, mercoledì 16 marzo 2022. Epicentro a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel primo pomeriggio, alle 12:51 un sisma di magnitudo 2.9 è stato registrato sulla Costa Ligure Occidentale, con ipocentro a 30 km; poco dopo replica di magnitudo 2.1, ipocentro a 7 km. Alle 13:06 una scossa di magnitudo 2.8 è stata registrata sulla Costa Calabra sud occidentale, con ipocentro a 53 km di profondità.

I comuni interessati

Il sisma in Emilia Romagna è stato localizzato a 2 km da Correggio, 4 km da Rio Saliceto, 6 km da San Martino in Rio e Campagnola Emilia, 7 km da Novellara, 8 km da Bagnolo in Piano, 9 km da Carpi, 10 km da Fabbrico, 12 km da Campogalliano, 13 km da Rolo e Soliera, 14 km da Cadelbosco di Sopra, 15 km da Rubiera, Reggiolo e Reggio Emilia, 16 km da Novi di Modena, 17 km da Castelnovo di Sotto e Gualtieri, 18 km da Guastalla, 19 km da Campegine, Bastiglia, Gonzaga e Poviglio.

La scossa strumentale più intensa

Al momento non ci sono altre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0, ma l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi alcune scosse strumentali, non avvertibili dall'uomo, la più intensa sulla terraferma di magnitudo 1.7 a Forni di Sopra, in provincia di Udine, ipocentro a 7 km di profondità. Evento localizzato ad 8 km da Forni di Sopra, 11 km da Domegge di Cadore, Pieve di Cadore, Perarolo di Cadore, Lorenzago di Cadore e Calalzo di Cadore, 49 km a nord di Pordenone, 67 km a nord ovest di Udine.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero oggi, 16-3-2022, l'Ingv non ha registrato forti scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete anche consultare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.