Terremoto oggi, scossa M 2.3 in provincia di Bologna: sequenza sismica in atto a Lizzano in Belvedere
L‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una serie di scosse di terremoto nella regione Emilia Romagna che ha interessato la città di Lizzano in Belvedere. La sequenza è iniziata nelle prime ore del mattino di oggi, martedì 7 settembre 2021. La prima scossa di magnitudo superiore a 2.0 si è verificata alle ore 03:52 con un evento di M 2.1 e ipocentro a 14 km. Alle ore 04:45 nuova scossa di M. 2.3 e ipocentro a 10 km. Alle ore 5:39 scossa di M. 2.1 e ipocentro a 10 km. Infine alle ore 05:50 nuova scossa di M. 2.0 e ipocentro a 10 km. Nel primo pomeriggio poi, alle ore 14.39, scossa di magnitudo 2.5 (la più intensa al momento) con ipocentro profondo 14 chilometri. Le scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni a persone o strutture. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Leggi anche Intenso terremoto M 5.5 colpisce zona estremamente sismica: epicentro nei pressi delle isole Sandwich, dati dell’EMSC
I comuni interessati dalla sequenza sismica nel bolognese
Secondo i dati diffusi dall’INGV nel proprio sito ufficiale, la sequenza sismica in atto in provincia di Bologna è stata localizzata a 22 km dalla città di Pistoia, a 33 km a nord-ovest di Prato, a 42 km a nord-est di Lucca, a 48 km a nord-ovest di Scandicci, a 51 km a nord-ovest di Firenze, a 56 km a sud-ovest di Bologna e a 57 a nord-est di Viareggio.
Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 6 settembre 2021
Nella giornata di ieri l’Ingv ha registrato 4 scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa di magnitudo 2.0 è stata registrata a Grottole, in provincia di Matera, con ipocentro a 27 km di profondità. Successivamente alle ore 06:33 scossa di magnitudo 2.6 a Messina, con ipocentro a 52 km di profondità. Poco dopo, alle 7:42, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter a Ragalna, in provincia di Catania, con ipocentro a 3 km di profondità. Infine alle ore 11:18 sisma di magnitudo 3.3 della scala Richter registrato a Resiutta, in provincia di Udine, con ipocentro a 10 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro vi sono Venzone, Moggio Udinese, Resia, Bordano, Amaro, Gemona del Friuli, Chiusaforte. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione ma non si segnalano danni a cose o persone. CONTINUA A LEGGERE..
Le scosse di terremoto strumentali più intense
Nella giornata di oggi, martedì 7 settembre 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche diverse scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter. La più intensa di M. 1.9 è stata registrata a Lizzano in Belvedere in provincia di Bologna, ipocentro a 10 km. Alle ore 01:03 scossa M. 1.5 a Sellano, in provincia di Perugia. Leggi anche Forte terremoto M 5.1 colpisce zona estremamente sismica: trema la terra per centinaia di km, epicentro nelle Vanuatu. I dati dell’EMSC
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, non sono state registrate nel mondo scosse di magnitudo superiore a 5.0 nella giornata di oggi, martedì 7 settembre 2021. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.