Terremoto oggi in Emilia Romagna, domenica 26 gennaio 2020: scossa M 3.0 in provincia di Rimini - Dati INGV

Terremoto Emilia Romagna oggi, nel pomeriggio di domenica 26/01/2020 scossa di magnitudo 3.0 registrata a Montefiore Conca, in provincia di Rimini

Le ultime scosse di terremoto in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap contributors
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi in Emilia Romagna, domenica 26 gennaio 2020: scossa M 3.0 in provincia di Rimini – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia Romagna nel pomeriggio di oggi, domenica 26 gennaio 2020: alle 17:26 sisma di magnitudo 3.0 della scala Richter con epicentro nei pressi di Montefiore Conca, in provincia di Rimini, e ipocentro a 26 km di profondità.

I comuni nei pressi dell'epicentro

La scossa di terremoto registrata quest’oggi in provincia di Rimini è stata distintamente avvertita dalla popolazione residente. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Gemmano, Morciano di Romagna, San Clemente, Montescudo – Monte Colombo, Saludecio, Tavoleto, Coriano, Mondaino, Montegridolfo, Sassofeltrio, San Giovanni in Marignano, Auditore, Mercatino Conca e Misano Adriatico.

Le altre scosse di terremoto oggi in Italia

Non sono state registrate altre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore 2.0 nella giornata di oggi finora. Diversi, invece, gli eventi sismici di magnitudo inferiore, cosiddetti strumentali: la più intensa di magnitudo 1.9 in mattinata in mare, nel distretto Costa Ravennate, con ipocentro a 8 km di profondità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Diverse, invece, le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di ieri: la più intensa, di magnitudo 2.9, alle ore 00:41 a Ravenna, con ipocentro a 21 km di profondità. Poco prima, alle 00:17, sisma di magnitudo 2.7 in mare, con epicentro nel distretto Costa Ravennate, e ipocentro a 9 km di profondità. Nel primo pomeriggio, alle 12:19, scossa di magnitudo 2.5 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 4 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte scossa di terremoto nel mondo

Una forte scossa di terremoto è stata registrata all’estero nella giornata di oggi, domenica 26 gennaio 2020: in mattinata, alle 7:31 ora italiana, sisma di magnitudo 6.1 in mare, con epicentro nel distretto Isole Auletine, negli Stati Uniti, e ipocentro a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.