
Terremoto oggi in Emilia-Romagna
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 27 marzo 2025, esattamente alle ore 10:57, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Emilia-Romagna: il sisma in questione di magnitudo 2.7 si è verificato a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, con ipocentro localizzato a 29 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 32 chilometri a sud di Modena, a 40 chilometri a sud-est di Reggio Emilia, a 43 chilometri ad ovest di Bologna e a 46 chilometri a sud di Carpi.
I comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 27 marzo 2025, dunque, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Emilia-Romagna, esattamente a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, con ipocentro 29 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico è stato localizzato a 3 chilometri da Pavullo nel Frignano, a 7 chilometri da Serramazzoni, a 9 chilometri da Polinago, a 11 chilometri da Lama Mocogno, a 12 chilometri da Guiglia e a 13 chilometri da Zocca.
Terremoto, stamattina scossa in provincia di Pesaro e Urbino
Nel corso della mattinata di oggi, giovedì 27 marzo 2025, esattamente alle ore 07:34, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, con ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 42 chilometri ad est di Arezzo, a 54 chilometri a sud-ovest di Rimini, a 55 chilometri a nord di Perugia e a 56 chilometri a sud-ovest di Pesaro.
Terremoto, ieri pomeriggio scossa nello Stretto di Messina
Nel corso del tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 26 marzo 2025, alle ore 18:52, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nello Stretto di Messina (Reggio Calabria, Messina), con ipocentro a 16 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 19 chilometri ad est di Messina, a 20 chilometri a nord-est di Reggio Calabria, a 89 chilometri a nord-est di Acireale e a 93 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.