Terremoto oggi in Emilia Romagna, nella notte scossa intensa in provincia di Modena: i dati Ingv

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata odierna, lunedì 30 settembre 2024 con tutti i dati dell'Ingv

Terremoto Emilia Romagna, scossa in provincia di Modena
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto è stata avvertita nella notte in provincia di Modena: ecco tutti i dettagli

Nella giornata di oggi, lunedì 30 settembre, l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto intensa di magnitudo 3.3 con epicentro localizzato nella città di Marano sul Panaro, in provincia di Modena. La scossa è avvenuta in nottata, alle ore 04:46 e ha avuto un ipocentro localizzato a 31 km di profondità. Il sisma principale non è stato seguito da altre scosse di assestamento di importante intensità.

Dove è stata localizzata la scossa?

L'epicentro del sisma che si è verificato a Marano sul Panaro è stato localizzato dall'Ingv a 21 km a sud di Modena, a 34 km a ovest di Bologna, a 35 km a sud est di Reggio Emilia, a 36 km a sud di Carpi, a 59 km a nord di Pistoia e a 64 km a ovest di Imola. La scossa è stata lievemente avvertita dalla popolazione residente nelle zone epicentrali, ma non ha causato alcun danno a persone o strutture.

Le altre scosse di terremoto

Non sono state registrate altre scosse di magnitudo superiore a 2.0 in Italia nella giornata odierna. Nella serata di ieri, alle ore 23:21, l'Ingv ha registrato una scossa di M 2.1 con epicentro localizzato a Reggio nell'Emilia, in provincia di Reggio Emilia. Sempre nella giornata di domenica, 29 settembre, alle 19:44, scossa M 2.2 sul Tirreno Meridionale, mentre in precedenza 04:12, è stata registrata dall'Ingv una scossa di M 2.5 sulla Costa Siciliana Nord Orientale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto registrate nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica all'estero, nella giornata odierna non sono state registrate scosse significative. L'ultima scossa importante risale a venerdì 28 settembre alle ore14:18 (italiane) e si è verificata sulla Costa Occidentale del Peloponneso (Grecia). La scossa di mb 4.9 ha avuto un ipocentro localizzato a 30 km. Seguite con noi la situazione sismica in tempo reale con aggiornamenti costanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.