Terremoto oggi in Emilia Romagna, sabato 28 gennaio 2023: intensa scossa M 4.1 avvertita in provincia di Forlì-Cesena
Prosegue lo sciame sismico di scosse di terremoto in Emilia Romagna. Alle ore 6:32 della mattinata di oggi, sabato 28 gennaio 2023, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un’intensa scossa di magnitudo 4.1 a Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena. Il terremoto è stato ben avvertito dalla popolazione. Ipocentro a 18 chilometri di profondità. Dopo le prime verifiche della Protezione Civile non risultano danni. Replica M 3.8 alle 11:29, ipocentro a 18 km.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 4 km da Gambettola, 6 km da Cesenatico e Gatteo, 8 km da San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, 9 km da Cesena, Bellaria-Igea Marina e Montiano, 10 km da Longiano, 11 km da Cervia, 13 km da Roncofreddo e Santarcangelo di Romagna, 14 km da Borghi, 17 km da Bertinoro, 18 km da Sogliano al Rubicone e Forlimpopoli, 20 km da Poggio Torriana, 21 km da Rimini.
Le altre scosse registrate oggi
L’Ingv nel corso della giornata di oggi ha registrato scosse di terremoto anche in altre zone: alle ore 7:43 sisma M 2.0 in Sicilia, epicentro sulla costa siciliana nord orientale, ipocentro a 10 chilometri. Alle ore 3:27 scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Capitignano, in provincia dell’Aquila, ipocentro a 13 km di profondità. Evento localizzato a 4 km da Capitignano, 6 km da Barete, 7 km da Pizzoli, 8 km da Montereale e Campotosto.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, sabato 28 gennaio 2023, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto pari o superiore a magnitudo 6.0 nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.