La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente ma non ha causato danni a persone o strutture
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella nottata di oggi, due scosse di terremoto con epicentro localizzato nella città di Ampezzo, in provincia di Udine. La prima scossa avvenuta alle ore 02:42, ha avuto una magnitudo di 3.6 con ipocentro localizzato a 7 km di profondità ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione. La seconda scossa, di M 2.8 si è verificata alle ore 04:48 con ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Le scosse sono state localizzate a 52 km a nord-ovest di Udine, a 55 km a nord di Pordenone e a 97 km a nord-est di Treviso.
Non sono stati registrati danni
Il sisma avvenuto in provincia di Udine, che si è verificato nel cuore della notte, non ha causato fortunatamente danni a persone o cose, come confermato dalla centrale unica di risposta NUE 112 e dalla Sala Operativa Regionale sita presso la Centrale operativa della Protezione Civile di Palmanova. I volontari hanno redatto le schede di “risentimento” sismico al fine di monitorare la situazione e valutare eventuali danni. Solo tanta paura e molte chiamate ai Vigili del Fuoco per avere notizie sulla scossa. Dopo le due scosse non si sono verificate repliche significative.
I terremoti di ieri, 9 gennaio
Nella giornata di ieri, giovedì 9 gennaio, l’Ingv ha registrato in Italia, tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima, in ordine cronologico, si è verificata alle ore 00:15 di magnitudo 2.2 con epicentro a Sanza (SA), e ipocentro a 15 km. Alle ore 04:32 scossa M 2.6 a San Teodoro (ME), con ipocentro localizzato a 47 km. Alle ore 20:23, scossa M 2.0 a Monte Cavallo, ipocentro a 12 km. Non sono state registrate altre scosse.
Le scosse di terremoto nel mondo
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella serata di ieri, alle ore 17:31, una scossa di terremoto di magnitudo 5.7 con epicentro localizzato a El Salvador, ipocentro a 123 km di profondità. Non sono state registrate altre scosse significative nel mondo. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale, potete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.