Terremoto oggi in Friuli Venezia Giulia, 17 gennaio 2021: scossa M 3.4 in provincia di Udine – Dati INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto intensa in Friuli Venezia Giulia, nella notte di oggi, domenica 17 gennaio 2021. L’epicentro della scossa è stato localizzato a Verzegnis in provincia di Udine. La scossa di magnitudo 3.4 ha avuto un ipocentro localizzato a 8 km di profondità. L’evento sismico è stato chiaramente avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni rilevanti a cose o persone. L’evento sismico è stato localizzato a 42 km a nord-ovest da Udine, a 55 km a nord-est di Pordenone, a 99 km a nord-est di Treviso. In mattinata, alle 8:04 sisma di magnitudo 2.4 a Ragalna, in provincia di Catania, con ipocentro a 2 km; alle 11:27 scossa di magnitudo 2.6 a Bussero, in provincia di Milano, con ipocentro a 48 km; alle 11:50 scossa di magnitudo 2.1 a Cottanello, in provincia di Rieti, con ipocentro a 9 km di profondità. Leggi anche Violenta scossa di terremoto M 6.2 causa morti, oltre 800 feriti ed evacuazioni: aumenta il bilancio delle vittime in Indonesia che salgono a 46. Ultimi aggiornamenti
Le scosse di terremoto di ieri, sabato 16 gennaio 2021
L’Ingv ha registrato ieri sei scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. Il primo evento è stato registrato all’1:26 di magnitudo 2.0 con epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti e ipocentro a 11 km di profondità. Alle 3:37 scossa di magnitudo 2.0 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro a 7 km di profondità. Il terzo evento è stato registrato alle 14:18 scossa di magnitudo 2.3 in mare, con epicentro nel distretto Costa Siciliana nord orientale e ipocentro a 119 km di profondità.
Scosse intense registrate in Sicilia
L’Ingv ha registrato ieri in Sicilia un sisma intenso di M. 3.4 alle 18:47. L’epicentro della scossa è stato localizzato a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 1 km di profondità. La scossa è stata avvertita nei pressi dell’epicentro, anche se non si segnalano danni a cose o persone. Sempre in Sicilia l’Ingv ha registrato ieri due scosse di terremoto con epicentro localizzato a Moio Alcantara, in provincia di Messina. La prima scossa di M. 3.1 è stata registrata alle ore 16:21 seguita alle ore 22:08 da una nuova scossa di M. 3.2.
Le scosse di terremoto di venerdì 15 gennaio 2021
L‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato quattro scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0 in Italia. La prima scossa è stata registrata alle ore 3:21 a Forgaria nel Friuli (UD) di M. 2.1 e ipocentro a 10 km. Registrate altre scosse a Ragogna (UD) di M 2.2 e ipocentro a 9 km e a Milo (CT), di magnitudo 2.1 e ipocentro a 1 km. In serata scossa di M. 2.0 a Cerreto d’Esi (AN), ipocentro a 7 km di profondità. Intensa scossa di terremoto ben superiore al quinto grado scuote la terra per centinaia di km: epicentro localizzato a Tonga. Dati EMSC del sisma
La scossa di terremoto più intensa registrata oggi all’estero
Nella giornata di oggi, domenica 17 gennaio 2021 non sono state registrate nel mondo scosse di magnitudo superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.