
Scossa di terremoto al Nord Italia, trema la terra nel friulano: tutti i dettagli
Trema la terra in Friuli-Venezia Giulia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 7.00 di oggi, lunedì 28 aprile 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a Raveo, in provincia di Udine, ipocentro profondo 9 chilometri. Il sisma, non avvertito dai cittadini e che quindi non ha provocato conseguenze di alcun tipo, si è verificato a 52 km da Udine e 56 km da Pordenone. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Ovaro (5 km da Raveo), Ampezzo (5 km), Socchieve (5 km), Enemonzo (5 km) e Preone (6 km). Al momento questa è l’unica scossa di magnitudo non inferiore a 2.0 registrata oggi in Italia.
Le scosse strumentali
Diverse, invece, le scosse strumentali delle prime ore del 28-4-2025, ecco le più significative. Alle ore 5.11 sisma di magnitudo 1.7 nel Mar Tirreno Meridionale, ipocentro 10 chilometri. In mattinata, alle 8.14, scossa di magnitudo 1.6 a Ferentillo, in provincia di Terni, ipocentro a 4 chilometri di profondità. Poco dopo, alle ore 8.28, terremoto di magnitudo 1.5 a Miglierina, nel catanzarese, ipocentro profondo 9 chilometri.
La scossa più forte di ieri
Nella giornata di ieri, domenica 27 aprile 2025, la scossa di terremoto più intensa è quella di magnitudo 3.4 avvenuta al largo del Mar Tirreno Meridionale e a Nord della Sicilia: il sisma, verificatosi nel tardo pomeriggio, è stato avvertito (anche se lievemente) da alcuni abitanti della zona settentrionale dell’isola (a Nord di Palermo ma non ha generato alcun tipo di conseguenza.
Terremoti di oggi nel mondo
Nella giornata di oggi, lunedì 28 aprile, l’INGV non ha registrato scosse significative nel mondo. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica potete leggere la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale e alla sismologia.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.