Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Indonesia, 28 luglio 2015, scossa M 7.0 Isola di Papua

di

centro meteo italiano

Scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea: magnitudo 7.0 e profondità a 48 km, tuttavia pochi i danni al momento registrati

terremoto in Indonesia, colpita l'isola di Papua

terremoto in Indonesia, colpita l’isola di Papua

Terremoto oggi Indonesia, 28 luglio 2015, scossa M 7.0 Isola di Papua  – Aggiornamento terremoto oggi ore 11:02, lieve scossa di terremoto registrata in mare, a nord delle coste siciliane in Italia. Nel mondo invece,  ancora un forte terremoto nella zona dell’emisfero australe compresa tra la Papuasia ed il Pacifico; dopo intense scosse, che spesso hanno anche superato il 6.5 di magnitudo come livello, verificatesi in Papua Nuova Guinea nei mesi scorsi, così come tra le vicine Isole Salomone e le Vanuatu, adesso il terremoto ha colpito l’isola di Papua nella parte però indonesiana. Sappiamo come Indonesia e Papua Nuova Guinea condividano l’isola prima citata; per l’Indonesia rappresenta l’estremo confine est, per Papua invece segna l’inizio del continente oceanico, almeno sulla carta politica. Ebbene, il sisma ha avuto luogo presso la parte indonesiana; il terremoto ha avuto magnitudo 7.0, risultando quindi molto elevato, con epicentro a 230 km ad ovest della città di Jayapura, la più importante della zona. La profondità del terremoto invece, risulta essere di 48 km.


L’epicentro è dunque sulla terraferma; esso si trova localizzato per la precisione al centro della zona indonesiana di Papua, a ridosso dei primi innalzamenti dei monti Maoki, ossia la catena montuosa più importante dell’isola. Il sisma si è verificato alle 23:41 del 27 luglio, ora italiana, era invece notte fonda del 28 luglio in Indonesia; per fortuna, l’epicentro si è verificato in una zona non densamente popolata. L’Indonesia è una delle nazioni più densamente popolate al mondo, ma se questo si conferma per le isole di Sumatra o Giava, Papua invece risulta essere ancora poco abitata; è questa una ragione per la quale non si temono devastazioni nonostante l’intensità molto forte della scossa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto