Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Italia, 13 agosto 2021: le ultime scosse registrate – Dati Ingv

Le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi in Italia, venerdì 13 agosto 2021

Terremoto oggi in Italia, 13 agosto 2021: le ultime scosse registrate – Dati Ingv
Terremoto oggi in Italia, 13 agosto 2021: le ultime scosse registrate - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Italia, 13 agosto 2021: le ultime scosse registrate – Dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica nel corso della giornata di oggi, venerdì 13 agosto 2021. Nessun evento sismico neanche in serata. Sono state registrate però alcune scosse strumentali, non avvertibili dall’uomo. Vediamo le zone interessate. Leggi anche: Violento terremoto M 6.3 scuote la terra in zona altamente sismica: epicentro localizzato nei pressi delle isole Sandwich. Dati EMSC

Le scosse strumentali

L’Ingv ga registrato alcuni eventi sismici strumentali: alle ore 18:06 sisma strumentale di magnitudo 1.5 a San Fratello, in provincia di Messina. Ipocentro profondo 10 km. Alle ore 6:31 scossa strumentale di magnitudo 1.8 sulla costa marchigiana pesarese, ipocentro a 10 km. Alle ore 6:03 sisma strumentale M 1.7 a Sillano Giuncugnano, in provincia di Lucca, ipocentro ad 8 km. Evento localizzato a 7 km da Sillano Giuncugnano, 10 km da Comano, 26 km da Carrara. Leggi anche: Violentissima esplosione in mare causa un terremoto prossimo al quarto grado in Florida

Ieri scossa M 2.2 in Emilia Romagna

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia Romagna alle ore 6:42 di ieri. Epicentro a Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena, ipocentro a 10 km. La scossa è stata localizzata a 2 km da Castrocaro Terme e Terra del Sole, 8 km da Predappio, Dovadola e Forlì, 9 km da Meldola, 22 km ad ovest di Cesena, 29 km a sud est di Imola, 33 km a sud ovest d Ravenna, 49 km ad ovest di Rimini.

Leggi anche: Intenso terremoto colpisce la Spagna del sud, zone interessate

Le forti scosse registrate nel mondo

Nella giornata di oggi, venerdì 13-8-2021 l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo pari o superiore a 6.0. Sul sito Centrometeoitaliano.it potrete tenervi aggiornati sulla situazione sismica in Italia e nel mondo in tempo reale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto