Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Italia, domenica 5 gennaio 2020: le ultime scosse registrate – Dati INGV

Terremoto oggi, nessuna scossa di magnitudo uguale o superiore registrata in Italia. Gli ultimi eventi sismici e i dati ufficiali dell'INGV

Terremoto oggi in Italia, domenica 5 gennaio 2020: le ultime scosse registrate – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi in Italia, domenica 5 gennaio 2020: le ultime scosse registrate – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter in Italia nella giornata di oggi, domenica 5 gennaio 2020, finora: gli eventi sismici sono stati tutti di magnitudo inferiore, cosiddetti strumentali perché per lo più percettibili solo dagli appositi strumenti.

La scossa strumentale più intensa in provincia di Macerata

Una decina le scosse di terremoto strumentali registrate nella giornata di oggi, tra nottata, mattinata e prima parte di pomeriggio: la più intensa nella notte. Alle ore 1:02 sisma di magnitudo 1.5 nei pressi di Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 12 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata ieri

Cinque, invece, le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di ieri, sabato 4 gennaio 2020: l’evento sismico più intenso di giornata, di magnitudo 2.8, è stato registrato alle 3:13 ad Altomonte, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 76 km di profondità: tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Acquaformosa, Lungro, San Donato di Ninea, Firmo, Mottafollone, Saracena e San Sosti.

Le altre scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di ieri in Italia: alle 00:47 sisma di magnitudo 2.0 in mare, epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 131 km di profondità; alle 15:24 scossa di magnitudo 2.5 a Campodolcino, in provincia di Sondrio, con ipocentro a 11 km di profondità; alle 15:52 sisma di magnitudo 2.4 a Tramutola, in provincia di Potenza, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 23:04, infine, scossa di magnitudo 2.1 a Caldarola, in provincia di Macerata, con ipocentro a 8 km di profondità.

L’ultima forte scossa di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, domenica 5 gennaio 2020, finora: l’ultima, di magnitudo 6.0, risale allo scorso 25 dicembre 2019, registrata alle 21:20 ora italiana. Il sisma è stato localizzato in mare, con epicentro nell’oceano Pacifico e ipocentro a un km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto