Una scossa di terremoto è stata localizzata in Veneto: i dati dell’INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella giornata di oggi, 2 ottobre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 alle ore 11:08, con epicentro a Gallio, nel Veneto, in provincia di Vicenza e a una profondità di 10 chilometri. La bassa intensità del sisma ha fatto sì che anche i residenti della zona non si accorgessero della scossa.
Comuni e città più vicine all’epicentro
Il sisma registrato dall’INGV stamane 2 ottobre 2024 in Veneto, provincia di Vicenza ha avuto come comuni più vicini all’epicentro: Gallio e Asiago a 2 km, Roana a 4 km, Foza a 8 km, Rotzo a 10 km. Per quanto riguarda le città con almeno 50.000 abitanti, il terremoto è stato localizzato a 37 km da Trento e a 38 km da Vicenza, a 61 km da Padova e Treviso, a 65 km da Verona, a 69 km da Bolzano, a 81 km da Venezia. Ovviamente non si sono registrati danni a cose o persone.
Le altre scosse
Non sono state registrate altre scosse dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, uguali o superiori a magnitudo 2.0. Guardando le scosse strumentali, le più intense sono state due di magnitudo 1.5. La prima è stata registrata stanotte alle ore 00:53 con epicentro a Porte di Rendena, provincia di Trento. La seconda alle ore 14:42 a Serravalle di Chieti in provincia di Macerata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.