
Una serie di scosse nello Stretto di Messina
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in Italia oggi, mercoledì 26 marzo 2025 sette scosse di terremoto pari o superiori a magnitudo 2.0. Partiamo da una serie di eventi sismici che sono avvenuti nello Stretto di Messina. Le scosse sono state di lieve intensità, di magnitudo 2.0 alle ore 16:42, di magnitudo 2.2 alle ore 12:45 e 18:52. L’ipocentro è stato localizzato tra 16 e 17 chilometri.
Comuni e città più vicine all’epicentro
L’ultima delle tre scosse di terremoto rilevate dall’Ingv nello Stretto di Messina, hanno avuto i seguenti comuni più vicini all’epicentro, tutti in provincia di Reggio di Calabria: Scilla a 4 km, Bagnara Calabra a 5 km, San Roberto a 6 km, Fiumara a 8 km, Sant’Eufemia d’Aspromonte a 9 km, Calanna, Campo Calabro e Laganadi a 10 km. Città più vicine con almeno 50 mila abitanti: Messina a 19 km, Reggio di Calabria a 20 km.
Terremoto in Calabria
L’Ingv ha registrato due scosse di terremoto in Calabria. La prima stanotte, alle ore 2:43 di magnitudo 2.2 a 1 km da Tiriolo, in provincia di Catanzaro con ipocentro a 10 chilometri. La seconda alle ore 12:58 di magnitudo 2.1 a 1 km da Gimigliano, sempre nel catanzarese, a una profondità di 11 chilometri. I due ipocentro sono divisi da un paio di km.
Altre scosse in Italia
La terra ha tremato in Italia, oggi, 26 marzo anche in altre due località. Alle ore 00:36 è avvenuta una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a 4 km da Amatrice, nel Lazio, in provincia di Rieti, a una profondità di 13 chilometri. Alle ore 18:42 un sisma è stato rilevato a 4 km da Pietralunga, comune umbro in provincia di Perugia. Ipocentro localizzato a 6 chilometri di profondità.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.