Scossa di terremoto registrata nella nottata di oggi nello spezzino: ecco tutte le altre scosse di oggi
Nella nottata di oggi, alle ore 02:43, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro localizzato nella città di Calice al Cornoviglio, in provincia di La Spezia. La scossa ha avuto un epicentro localizzato a 13 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 12 km a nord di La Spezia, a 25 km a nord-ovest di Carrara, a 30 km a nord-ovest di Massa e a 50 km a nord-ovest di Viareggio. La scossa è stata seguita da una replica di magnitudo 2.1 alle ore 05:23. Le due scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni a persone o strutture.
Le altre scosse odierne
Nella nottata di oggi, sabato 17 agosto, l’Ingv ha registrato anche una scossa di M 2.5 alle ore 00:18 con epicentro localizzato nel Canale di Sicilia Meridionale. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 35 km di profondità. L’evento sismico è avvenuto in pieno mare ben distante dalle zone abitate e quindi non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno.
Le scosse di terremoto registrate ieri, 16 agosto
Nella giornata di ieri, venerdì 16 agosto, l’Ingv ha registrato numerose scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La più forte è stata localizzata sul Canale di Sicilia Meridionale, di magnitudo 3.0 con ipocentro localizzato a 31 km. Registrata anche 2.3 a Cirò, in provincia di Crotone e un’altra scossa di M 2.2 sullo Stretto di Messina. In serata, alle ore 22:57, l’Ingv ha registrato una scossa di M 2.3 a Pellegrino Parmense, ipocentro a 29 km.
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, sabato 17 agosto, l’Ingv non ha registrato scosse di magnitudo superiore a 6.0 all’estero. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Sul nostro sito potrete seguire in tempo reale l’evoluzione della situazione sismologica attraverso la nostra pagina dedicata proprio alla Geofisica e ai terremoti in Italia e nel mondo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.