Terremoto oggi in Molise, domenica 10 novembre, scossa M 2.7 in provincia di Campobasso – Dati Ingv
Nuova scossa di terremoto registrata in Molise nella giornata odierna: trema ancora la terra in provincia di Campobasso
Guarda la versione integrale sul sito >
Registrata una nuova scossa in provincia di Campobasso dopo la forte scossa di ieri: l'epicentro è stato localizzato a Larino
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella giornata di oggi, domenica 10 novembre 2024, una scossa di terremoto di M 2.7 con epicentro a Larino, in provincia di Campobasso. La scossa è stata localizzata a 17 km di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'Ingv a 46 km a ovest di San Severo, a 71 km a nord-ovest di Foggia e a 80 km a nord di Benevento.
Le altre scosse di terremoto di oggi, 10 novembre
Sempre nella giornata odierna, 10 novembre, l'Ingv ha registrato in Italia altre due scosse di terremoto entrambe con epicentro nella città di Resuttano, in provincia di Caltanissetta. La prima scossa di M 2.3 si è verificata alle ore 05:17, mentre un minuto dopo si è verificata un'altra scossa di M 2.2, con ipocentro a 10 km. Le scosse sono state localizzate a 23 km a nord di Caltanissetta, a 58 km a nord-est di Agrigento. Non sono state registrate altre scosse significative in Italia.
Le scosse di terremoto di ieri, 9 novembre
Nella giornata di ieri, sabato 9 novembre, l'Ingv ha registrato in Italia cinque scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La scossa più forte è stata registrata alle ore 01:51, di M 3.8 nella città di Montecilfone (CB), ipocentro a 18 km. Alle ore 20:09, registrata una scossa di M 2.8 sul Vesuvio, ipocentro a 1 km. Alle ore 17:18, scossa M 2.4 sulla costa catanese. Registrate anche scosse di M 2.0 a Troina (EN) e di M 2.2 ad Accumoli (RI).
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne le scosse di terremoto a livello internazionale, alle ore 20:30 di ieri è stata registrata una forte scossa di M 5.9 con epicentro a Panama. La scossa era stata preceduta da una scossa di M 5.8 alle ore 11:03 sempre nello stesso luogo. Non sono state registrate altre scosse significative. Potrete seguire sul nostro sito gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.