Una scossa di terremoto intensa è stata registrata nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre 2024 in provincia di Campobasso: i dettagli
Nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro localizzato nella città di Baranello in provincia di Campobasso. La scossa si è verificata alle ore 02:58 e ha avuto un ipocentro localizzato a 15 km. Il sisma è stato parzialmente avvertito dalla popolazione residente nelle zone limitrofe all’area epicentrale, ma non si registrano danni a persone o strutture. La scossa è stata localizzata a 7 km da Campobasso, a 49 km a nord-ovest di Benevento, a 56 km a nord-esti di Caserta e a 68 km a ovest di San Severo.
Le altre scosse di oggi, 11 ottobre 2024
Nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre, l’Ingv ha registrato in Italia altre due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa in ordine cronologico si è verificata ad Antrodoco (RI), alle ore 03:25. La scossa di M 2.6 ha avuto un ipocentro localizzato a 12 km. Alle ore 05:09, scossa M 2.1 a Fabrizia (VV), ipocentro a 22 km. Entrambe le scosse, data la lieve intensità, non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno a persone o strutture.
Le scosse di ieri, 10 ottobre 2024
Nella giornata di giovedì 10 ottobre 2024, l‘Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 con epicentro localizzato sul Mar Tirreno Meridionale. Il sisma è stato registrato alle ore 18:33 e ha avuto un ipocentro localizzato a 28 km di profondità. In precedenza, alle ore 03:35, è stata registrata una scossa sulla Costa Siciliana Nord Orientale di magnitudo 2.3 con ipocentro localizzato a 113 km di profondità. Entrambe le scosse non sono state avvertite dalla popolazione. Non sono state registrate in Italia altre scosse di magnitudo superiore a 2.0.
Le scosse di terremoto nel mondo
Nel mondo non si sono verificate scosse di magnitudo superiore a 6.0 nella giornata di oggi, 11 ottobre. L’ultima scossa che ha superato questo livello di magnitudo si è verificata nella giornata di martedì 8 ottobre in Nuova Zelanda. La scossa di M 6.1 si è verificata alle ore 01:59. Potrete seguire costantemente la situazione sismologica in Italia consultando la nostra pagina dedicata alla sezione terremoti e geofisica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.