Terremoto oggi in Piemonte, scossa M 4.0 avvertita in provincia di Cuneo - Dati INGV
Il terremoto si è verificato alle ore 11:33 ma non si registrano al momento danni a persone o strutture
Guarda la versione integrale sul sito >
Il sisma è stato nettamente avvertito nella provincia di Cuneo e non solo: ecco i dati della scossa
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella giornata di oggi, 9 dicembre 2024, una scossa di terremoto intensa di magnitudo 4.0 con epicentro al confine tra Italia e Francia. L'evento sismico che è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente nella provincia di Cuneo, si è verificato esattamente alle ore 11:41. Tantissime le chiamate arrivate già ai Vigili del Fuoco ma non si hanno notizie di danni a persone o strutture. L'ipocentro del sisma è stato localizzato a 10 km di profondità. Seguiranno a breve nuovi aggiornamenti. Potrete seguire la situazione sismica in tempo reale tramite la nostra pagina dedicata alla geologia e ai terremoti.
Le altre scosse di terremoto di oggi, 9 dicembre
Nella giornata di oggi, lunedì 9 dicembre, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di media entità nella provincia di Caserta, alle ore 07:33. L'evento sismico di M 3.8 è stato localizzato nella città di Roccamonfina, in provincia di Caserta. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 2 km di profondità ed è stata nettamente avvertita dalla popolazione residente nella zona epicentrale ma anche nella provincia di Napoli. Non si segnalano danni significativi a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse nella giornata odierna.
Le scosse di terremoto di ieri, 8 dicembre
Nella giornata di ieri, 8 dicembre, in Italia sono state registrate alcune scosse comprese tra una magnitudo 2.0 e 3.0. La scossa di maggiore entità è stata registrata alle ore 13:15 con epicentro a Rionero Sannitico, in provincia di Isernia e ipocentro a 10 km. Alle ore 12:34 di ieri, registrato un sisma di magnitudo 2.7 sulla costa siciliana nord-orientale, ipocentro a 126 km. Nelle prime ore del mattino, alle 07:35, scossa M 2.3 a Polla, in provincia di Salerno, ipocentro a 9 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto nel mondo
Nelle ultime 24 ore l'Ingv ha registrato varie scosse di elevata all'estero. La più forte è stata registrata l'8 dicembre alle 20:57 sulle Isole Aleutine (USA) seguita da una replica di M 6.4 alle ore 01:15 di oggi. Trema la terra anche in El Salvador dove si è verificata una scossa di M 5.7 con ipocentro a 68 km. Scossa di M 4.1 registrata in Slovenia nella giornata di oggi alle ore 03:37.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.