Le scosse di terremoto in Italia di venerdì 23 agosto 2024: sisma in Puglia e non solo
Stanotte la terra torna a tremare in Puglia: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato che stanotte, alle ore 2:03 di oggi, venerdì 23 agosto 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Chieuti, in provincia di Foggia, ad una profondità di 8 chilometri. Il sisma poco intenso non è stato avvertito nemmeno dai residenti della zona dell’epicentro, visto anche l’orario, non ci sono segnalazioni di danni ovviamente.
Il terremoto in Puglia
L’epicentro della scossa avvenuta stanotte nel foggiano, proprio sulla costa, ha avuto epicentro a 5 km da Chieuti, a 8 km da Serracapriola, a 13 km da Lesina e a 15 km da Poggio Imperiale. A soli 16 km dalle’epicentro sono situati anche comuni del Molise, in provincia di Campobasso. San Martino in Pensilis a 16 km, così come Campomarino e Portocannone. L’Ingv ha localizzato il terremoto prendendo in considerazioni le città con almeno 50mila abitanti, 26 km da San Severo, 54 km da Foggia, 66 km da Manfredonia, 90 km da Cerignola e da Benevento.
Altre scosse registrate in Italia
Una sola scossa di terremoto è stata registrata oggi 23 agosto in Italia dall’Ingv, con magnitudo uguale o superiore a magnitudo 2.0. Si tratta di un sisma di M 2.0 avvenuto alle ore 7:17 di oggi, al largo del Mar Ionio Settentrionale, ad una profondità di 30 km. Nessun Comune entro 20 km dall’epicentro, nessuna città con almeno 50mila abitanti entro 100 km dall’epicentro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.