Terremoto oggi, scossa M 2.4 in provincia di Catania
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nella notte di oggi, venerdì 17 dicembre 2021: il sisma, di magnitudo 2.4, è stato registrato alle 4:29 a Nicolosi, in provincia di Catania, con ipocentro a 14 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo San Pietro Clarenza, Mascalucia, Camporotondo Etneo, Pedara, Tremestieri Etneo, Belpasso, Gravina di Catania, Trecastagni, Viagrande, San Giovanni la Punta, Sant’Agata li Battiati, Aci Bonaccorsi, San Gregorio di Catania, Misterbianco, Aci Sant’Antonio, Valverde, Ragalna e Aci Catena.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Di seguito le altre scosse di terremoto registrate nella giornata odierna dall’Ingv: alle 00:03 sisma di magnitudo 2.1 a Pescocostanzo, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 3:10 scossa di magnitudo 2.1 a Mori, in provincia di Terni, con ipocentro a 13 km di profondità; alle 3:55 scossa di magnitudo 2.2 a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, con ipocentro a 31 km di profondità. In mattinata, alle 11:29, sisma di magnitudo 2.4 sulla Costa Siciliana nord orientale, ipocentro a 10 km. Nessun evento sismico nel pomeriggio ed in serata, seguiranno aggiornamenti.
Le scosse strumentali più intense
Non sono state registrate altre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter, in Italia, finora. Numerose, invece, le scosse di magnitudo inferiore, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: le più intense, di magnitudo 1.8, sono state registrate all’1:09 a Casola in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, con ipocentro a 11 km di profondità, e alle 4:39 sulla Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 119 km di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Queste le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: all’1:07 sisma di magnitudo 2.2 a Sarnano, in provincia di Macerata, con ipocentro a 24 km di profondità; alle 4:48 scossa di magnitudo 2.6 sulla Costa Ionica Cosentina, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 17:23 sisma di magnitudo 2.2 nel Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 29 km di profondità; alle 19:51 scossa di magnitudo 2.1 a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 12 km di profondità.
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, invece, sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 nella giornata di oggi: la più intensa, di magnitudo 5.2, è stata registrata all’1:12 ora italiana in mare, con epicentro a sud di Panama e ipocentro a 2 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.